Piantare un albero? Compensa il consumo di gas naturale!

I benefici degli alberi

Piantare un albero è un gesto straordinario per noi, per l’ambiente, la natura. Sapevate, infatti, che un albero in soli 100 anni di vita arriva ad assorbire fino a 700 kg di CO2? La CO2 è un gas che, trattenendo maggiormente i raggi solari, è il principale responsabile dell’effetto serra e quindi del surriscaldamento globale. È straordinario rendersi conto che, per ogni famiglia a cui viene garantita una fornitura di gas naturale, è possibile piantare un albero che possa compensare l’uso della loro energia, fondamentale per le comodità quotidiane.

Da questa semplice presa di coscienza abbiamo deciso di dare vita a E.ON Boschi, un progetto di riforestazione in Italia: un’iniziativa di responsabilità ambientale d’impresa volta a sviluppare una società green, sostenibile e che guardi a un futuro in cui la sostenibilità sarà la parola d’ordine. Come dimostrano diversi studi e progetti, il rimboschimento in Italia, come nel resto del mondo, è una strategia efficace e virtuosa, fondamentale per la nostra salute e per quella del pianeta: oltre a garantire un miglioramento paesaggistico e assorbire la CO2, favorisce la diffusione della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e una più sostenibile amministrazione delle risorse naturali.

Per compensare e riequilibrare le emissioni, abbiamo pensato quindi di coinvolgere attivamente i nostri clienti in questo ambizioso progetto: a ogni sottoscrizione per una fornitura di gas naturale, è prevista la piantumazione di un albero in una delle aree del progetto. Grazie alla scelta delle nostre offerte i nostri clienti possono crescere un albero e contribuire alla salvaguardia del pianeta.

E.ON Boschi e il rimboschimento in Italia : dal 2011 ad oggi

Grazie a tutti i nostri clienti, con il progetto E.ON Boschi, dal 2011 a oggi abbiamo raggiunto il traguardo della piantumazione di 83 mila alberi, della creazione di 26 boschi e ad assorbire numerose tonnellate di CO2. Grazie al supporto tecnico – scientifico di AzzeroCO2 , i nostri boschi rispettano i requisiti minimi di sostenibilità ambientale per l’attenzione dedicata alla valorizzazione delle specie autoctone e per la scelta di piantumare solo varietà conformi all’aspetto florovivaistico specifico di ogni ambiente.

Per garantire una maggiore inclusione e fruizione da parte dei cittadini del nostro progetto di riforestazione, noi abbiamo deciso di focalizzare i nostri sforzi verso la piantumazione in area urbana: la presenza degli alberi nella città, oltre che far diminuire le temperature e migliorare la qualità dell’aria per i cittadini, ha un notevole impatto sul benessere di ogni singola persona e permette una riqualificazione anche dei quartieri danneggiati.

Piantare un albero in città: questa è un’ulteriore ed efficace strategia d’azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia, adottata non a caso anche dalle amministrazioni comunali. Il Comune di Milano, ad esempio, ha da poco annunciato un’iniziativa che porterà più di 20 mila alberi entro marzo del 2020.

Anche noi abbiamo raggiunto notevoli risultati nel capoluogo lombardo e nelle zone limitrofe: sono 14.626 gli alberi piantati tra Milano e i comuni di Gaggiano, Giussago – Lachiarella e Sesto San Giovanni. Oltre alla Lombardia, anche in Lazio e Umbria i boschi di E.ON hanno visto una maggiore diffusione nelle zone urbane. La nostra riforestazione in Italia vuole contribuire in modo chiave sia alla lotta del cambiamento climatico sia a dare un nuovo volto alla città: un ripensamento e una riqualificazione dei centri urbani, che li proietti nel futuro delle smart city.

Unisciti all’iniziativa grazie alle offerte E.ON GasVerde Più e E.ON GasClick

Insieme al coinvolgimento attivo dei nostri clienti, consideriamo questi grandi risultati non come un traguardo definitivo ma come stimoli costanti per far crescere sempre più questo progetto di rimboschimento in Italia. Non solo per la responsabilità ambientale d’impresa, valore centrale per noi di E.ON e che guida molte nostre iniziative a tutela dell’ambiente, ma soprattutto per la consapevolezza di dover tutelare il nostro pianeta. Il nostro brand, grazie alla partecipazione entusiasta dei nostri clienti, mira sempre più a una strategia d’azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia.

Vuoi rendere possibile questo cambiamento? Aderisci all’iniziativa e scopri come piantare un albero in uno dei nostri Boschi!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.