Due amiche sorridono e parlano su un divano in un soggiorno

Fotovoltaico a noleggio per il residenziale, una scelta nel 2024

I vantaggi del fotovoltaico sono noti: dalla sostenibilità ambientale al risparmio economico, passando per l’indipendenza energetica e la valorizzazione degli immobili. Ma è sicuramente possibile aggiungerne altri, grazie alle novità di un mercato sempre più attento a nuove soluzioni! Il fotovoltaico a noleggio è una di queste e può rappresentare un’ulteriore scelta intelligente per un 2024 ancora più green e all’insegna della transizione energetica.

Se hai una casa indipendente, grazie all’offerta E.ON FreeSolar, la prima in Italia dedicata al mercato residenziale, con un semplice canone di noleggio puoi iniziare a usufruire dei grandi vantaggi dei pannelli fotovoltaici. È un modo per avvicinarti al mondo dell’energia solare, anche se magari non puoi acquistare immediatamente un impianto, oppure vuoi testarne funzionamento ed efficacia in vista di un investimento futuro. Immagina il fotovoltaico a noleggio come un primo passo per conoscere da vicino e apprezzare una soluzione energetica in netta crescita nel nostro Paese.

In attesa dei dati definitivi relativi al 2023, infatti, quelli del 2022 confermano una tendenza all’aumento degli impianti fotovoltaici. In tutta Italia le installazioni sono cresciute del 20,6% rispetto al 2021. Il fotovoltaico ha raggiunto il 28% del totale dell’energia prodotta in Italia da fonti rinnovabili; una quota che ormai lo pone alla pari dell’idroelettrico. Cresce quindi la voglia di fotovoltaico e crescono anche le opportunità per i privati: il noleggio operativo del fotovoltaico, con canone periodico, è una di queste.

Come funziona il fotovoltaico a noleggio

La soluzione del fotovoltaico a noleggio è stata ideata diversi anni fa per venire incontro alle esigenze delle aziende. Soprattutto di quelle che non prevedono un investimento iniziale nel breve periodo, ma che non vogliono rinunciare a essere protagoniste di un’innovazione sostenibile.

Come funziona, in generale, il fotovoltaico a noleggio?

  • Scegli il fornitore di servizi che fa al caso tuo: valuterà il tuo consumo energetico, per determinare le dimensioni ottimali dell’impianto fotovoltaico, e provvederà alla sua installazione.
  • Verifica le condizioni del contratto di noleggio: dal canone periodico alla durata dell’accordo, dalla manutenzione alla possibilità di acquisire la proprietà dell’impianto al termine del contratto.
  • Controlla tutto quello che è compreso nel canone periodico: generalmente comprende i costi per l’installazione, l’uso, la gestione, la manutenzione e il monitoraggio dell’impianto.
  • Dai il via alla tua produzione di energia grazie ai pannelli fotovoltaici: ti servirà per soddisfare le tue esigenze energetiche, riducendo così la dipendenza dalle fonti tradizionali; l’energia prodotta in più potrai immetterla nella rete elettrica tradizionale, ottenendo una remunerazione.
  • La manutenzione degli impianti è fondamentale: il fornitore di servizi se ne prenderà cura durante tutta la durata del contratto. Questo può includere la pulizia periodica dei pannelli e gli interventi nel caso di malfunzionamenti. In molti casi, il fornitore monitora anche le prestazioni dell'impianto in tempo reale.
  • Un domani, valuta l’acquisto dell’impianto fotovoltaico: molti contratti, infatti, al termine del periodo di noleggio offrono agli utenti questa possibilità. Si tratta di un’opzione che consente ai clienti di diventare proprietari dell'impianto a cifre convenienti, continuando a beneficiare del risparmio energetico a lungo termine.

Il noleggio è diventato una scelta particolarmente attraente per tante aziende che non dispongono immediatamente di capitale, per un pagamento diretto, o non sono propense ad acquisti attraverso un finanziamento. In altre parole, il contratto di noleggio di un impianto fotovoltaico è ideale per chi vuole rendere la propria impresa più sostenibile ma non intende chiedere un credito. Proprio da questa esigenza in E.ON abbiamo deciso di sviluppare una soluzione innovativa dedicata ai clienti residenziali.

Fotovoltaico a noleggio, la prima offerta in Italia per chi ha una casa indipendente

Promuovere la transizione energetica è una sfida e una straordinaria opportunità per costruire un futuro più sostenibile. In E.ON pensiamo sia fondamentale utilizzare tutti i mezzi disponibili per renderla accessibile a tutti, anche ai privati, e le soluzioni in affitto possono essere strumenti efficaci per promuovere un’energia verde e distribuita. Oltre a rappresentare una risposta concreta alla fine dello sconto in fattura.

Abbiamo allora preparato la prima offerta in Italia per il noleggio di un impianto fotovoltaico dedicata a chi vive in una casa indipendente. L’obiettivo è offrire energia green anche ai clienti residenziali che non vogliono pensieri e vogliono vivere i benefici dell’energia solare senza stress.

L’offerta all inclusive E.ON FreeSolar, al momento disponibile in alcune regioni italiane, va proprio in questa direzione: sostenibilità al massimo e zero preoccupazioni.

Perché all inclusive? Perché crediamo negli strumenti semplici ed efficaci. La parola d’ordine è riduzione: degli investimenti, delle preoccupazioni, delle emissioni di anidride carbonica e degli sprechi energetici. Il cliente non deve pensare a nulla, ci occupiamo noi di tutto!

L’offerta E.ON FreeSolar prevede infatti zero anticipi, zero interessi e zero stress:

  • L’impianto installato è di proprietà E.ON e tu paghi un canone ricorrente direttamente nella bolletta della luce.
  • Al termine del contratto di noleggio puoi decidere se diventare proprietario dell’impianto, riscattandolo.
  • La manutenzione rimane fondamentale, se vuoi sfruttare al meglio l’energia solare. È un aspetto che curiamo da sempre e anche in questa offerta di noleggio è centrale. I nostri tecnici specializzati forniranno tutto il supporto necessario per un’assistenza a 360 gradi che comprende:
    • manutenzione ordinaria, con verifiche dell’efficienza dei moduli e dell’inverter, oltre che ispezioni visive e verifica dell’integrità delle componenti.
    • manutenzione straordinaria, con ripristino del funzionamento dell’impianto ed eventuali sostituzioni di parti guaste.

L’offerta E.ON FreeSolar comprende anche una tariffa luce dedicata a te e destinata a quei consumi non coperti dall’impianto. E anche in questo caso, quando dovrai cioè ricorrere alla rete tradizionale, ti assicuriamo energia elettrica 100% green prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Make Italy Green continua a essere un grande obiettivo, più importante che mai in questo 2024. E prendere il sole “in affitto” può essere un’ottima scelta, che pesa meno sugli investimenti e che ci consente di contribuire a un futuro più sostenibile.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.