Consigli dalla Green Community: ridurre la Carbon Footprint con la pompa di calore ibrida

Esiste una formula magica per combinare sostenibilità, risparmio ed efficienza? La magia non c’entra nulla ma la buona tecnologia sì. Come quella della pompa di calore ibrida per il riscaldamento e l’acqua calda: una delle tecnologie in cui la nostra Green Community e i nostri consulenti credono per la riduzione della Carbon Footprint e per un efficace percorso verso la Climate Neutrality, il futuro a impatto zero dei gas serra. Perché riscaldare una casa indipendente con energia rinnovabile, riducendo le emissioni di CO2, è possibile: la tecnologia ibrida rappresenta infatti una scelta responsabile e in linea con il grande obiettivo della transizione energetica.

La pompa di calore ibrida è una delle soluzioni più intelligenti sul mercato. È composta da due sistemi separati ma in grado di integrarsi: una pompa di calore aria-acqua e una caldaia a condensazione. A seconda delle temperature esterne, viene scelto il sistema che garantisce la migliore efficienza energetica. Gli effetti sono evidenti: minore impatto ambientale, con l’abbattimento delle emissioni nocive, e maggiore risparmio in bolletta, con la riduzione dei consumi.

Misura la tua carbon footprint con il nostro Green Test

Sai cos’è la tua Carbon Footprint, come misurarla e come ridurla? Ogni tua scelta e comportamento possono determinare un impatto sul Pianeta, calcolabile in emissioni di gas serra. La misura di questi gas è la tua Carbon Footprint ed è espressa in tonnellate di CO2.

In E.ON crediamo che conoscere la propria impronta ecologica sia il primo grande passo per consentire a ciascuno di noi di ridurre più consapevolmente i consumi e supportare concretamente un percorso di sostenibilità ambientale. Per questo la nostra Green Community ti mette a disposizione il Green Test. Registrati sul sito o sull’App: potrai conoscere quanto incide il tuo stile di vita sull’ambiente, dai consumi alimentari alla mobilità, e scoprire tanti utili consigli per iniziare a diminuire subito la tua Carbon Footprint. Ogni cambiamento nasce dalla consapevolezza.

La pompa di calore ibrida, l’alleata domestica per ridurre l’impronta ecologica

Tra le scelte energetiche con il maggior impatto ambientale c’è sicuramente quella del riscaldamento domestico. Se stai pensando a una soluzione green, che ti permetta di ridurre l’impronta ecologica, la caldaia a pompa di calore ibrida è il sistema di riscaldamento da tenere in considerazione, grazie ai vantaggi che è in grado di offrire. Questa tecnologia infatti combina in modo intelligente due sistemi distinti che coinvolgono anche l’energia rinnovabile.

Da una parte c’è la pompa di calore elettrica che funziona interamente ad aria: ne sfrutta l’energia termica e la trasferisce all’acqua dell’impianto di riscaldamento e a quella sanitaria. Dall’altra parte invece la caldaia a condensazione usa il gas e recupera calore anche dai fumi di scarico, per massimizzarne la produzione termica.

Ma la forza di questo sistema non finisce qui. Esistono tre modalità di funzionamento - “solo pompa di calore”, “solo caldaia” e “insieme” - che sono gestite da un controller intelligente, che garantisce in qualsiasi momento il miglior rapporto tra efficienza energetica e impatto ambientale.


 

Con la caldaia ibrida senti il calore e anche il risparmio

I vantaggi di una pompa di calore ibrida si apprezzano anche sotto il profilo delle prestazioni e del risparmio. Il sistema con switch è infatti regolato a seconda delle temperature esterne e garantisce l’utilizzo ottimale dell’energia per riscaldare i termosifoni e l’acqua calda sanitaria. Quando le temperature sono miti, il sistema utilizza la pompa di calore, quando invece diventano molto rigide, viene attivata la caldaia a condensazione.

In questo modo un impianto ibrido garantisce un risparmio complessivo del 35% rispetto alla sola caldaia a condensazione. A dimostrazione che con la giusta tecnologia e i dovuti accorgimenti, consumare meglio l’energia disponibile vuol dire consumarne di meno. Ottenendo ugualmente grandi risultati dal punto di vista delle temperature interne e del benessere domestico.


 

Il fotovoltaico moltiplica i vantaggi

Scegliere la tecnologia ibrida significa ridurre l’impronta ambientale, ottenere le massime prestazioni energetiche e sensibili risparmi in bolletta. Eppure c’è un ulteriore passo in grado di rendere la tua casa ancora più green e più vicina al modello di indipendenza energetica. Lo sa bene chi ha scelto di integrare una pompa di calore ibrida con un impianto fotovoltaico. La sinergia di due fonti di energia rinnovabile come l’aria e il sole infatti garantisce un grande risultato: la massima autonomia della propria abitazione.

In E.ON siamo al tuo fianco in tutte le tue scelte per rendere più efficiente e sostenibile la casa e la vita domestica di tutta la famiglia. La nostra professionalità è a tua disposizione con soluzioni completamente chiavi in mano, che ti assicurano i migliori impianti, la loro installazione, la massima qualità dei controlli grazie ai nostri tecnici certificati e la gestione di tutte le pratiche per lo sconto in fattura. Non dovrai preoccuparti di nulla: investire nel futuro può essere gratificante.

Se poi valuterai anche l’abbinamento con il fotovoltaico, ricordati che i benefici economici di questa scelta sostenibile saranno ancora più di lungo periodo. Al semplice risparmio in bolletta infatti potrai aggiungere anche ulteriori vantaggi come gli incentivi, il miglioramento della classe energetica e la conseguente rivalutazione dell’immobile.

Scegli le soluzioni più adatte alle tue esigenze e, per quanto riguarda le azioni quotidiane, scopri e sfrutta al meglio la Green Community di E.ON. Una grande comunità sempre al tuo fianco, per farti conoscere i comportamenti più sostenibili e aiutarti nella riduzione dell’impronta ambientale.


 

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.