Negli ultimi anni si parla molto di carbon footprint, detta anche impronta di carbonio o impronta ecologica. C’è sempre più attenzione verso la quantità di emissioni di gas a effetto serra generate dai nostri comportamenti e dall’utilizzo dei prodotti di tutti i giorni.
Anche i piccoli gesti quotidiani, infatti, possono contribuire a ridurre l’impatto sul surriscaldamento globale e aiutarti a vivere in modo più consapevole e rispettoso per l’ambiente. Vediamo come fare.
Qual è la carbon footprint media per persona in Italia?
Prima di parlare delle buone pratiche per migliorare l’impatto delle nostre abitudini di vita sul pianeta, è interessante dare uno sguardo alle più recenti rilevazioni che hanno portato a stabilire l’entità della quota pro capire di carbon footprint dei cittadini italiani.
Secondo i calcoli di Rete Clima, basati su dati ISTAT, considerando le emissioni di CO₂ relative alle attività produttive nazionali e ai beni e servizi che sono utilizzati dalle persone, l’impronta media di ogni cittadino del nostro Paese è pari a poco più di 7 tCO₂e (tonnellate di CO2 equivalente).
Le emissioni prese in esame sono state quelle relative alle fonti di consumo principali delle famiglie, così ripartite in media:
- elettricità: 0,50 tonnellate di CO2 equivalente
- gas naturale: 0,80 tonnellate di CO2 equivalente
- mobilità: 1,07 tonnellate di CO2 equivalente
- lifestyle: 4,65 tonnellate di CO2 equivalente
Nel calcolo non sono stati considerati i valori relativi alle importazioni ed alle esportazioni.
Riduci la carbon footprint partendo dall’energia
L'energia rinnovabile produce molto meno gas a effetto serra dei combustibili fossili, quindi sceglierla per la tua casa è un ottimo modo per ridurre la tua impronta di carbonio. Per questo motivo forniamo a tutti i nostri clienti il 100% di elettricità rinnovabile come standard.
Un’altra soluzione è quella di installare pannelli solari sul tetto dell’abitazione, per immagazzinare l'elettricità in eccesso in batterie da utilizzare quando necessario: sfruttare l’energia che arriva dal sole è un sistema sostenibile.
Isolare le correnti d'aria, riscaldare solo le stanze che stai usando e controllare periodicamente l'efficienza della tua caldaia sono gesti che hanno un grande impatto sulla tua impronta di carbonio.
L’utilizzo di lampadine a LED ad alta efficienza energetica, inoltre, rende l’illuminazione più ecologica: usano infatti meno elettricità e durano più a lungo delle lampadine a incandescenza, per un risparmio energetico maggiore e meno rifiuti in discarica.
Migliorare la carbon footprint con le buone abitudini
Camminare, pedalare o usare i mezzi pubblici sono idee fantastiche per limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto che immettono nell’ambiente sostanze inquinanti che peggiorano anche la qualità dell'aria che respiriamo. Scegliere di spostarsi, ogni volta che è possibile, a “bassa emissione di carbonio” è un comportamento virtuoso che impatta sulla nostra impronta ecologica.
Un altro consiglio utile è quello di fare attenzione a cosa si mette sotto ai denti: mangiare frutta e verdura di stagione favorisce l'ambiente… e ci permette di scorprire sapori intensi e freschissimi. Per chi ha il pollice verde, c’è la possibilità di coltivare un piccolo orticello in casa. Che siano erbe aromatiche sul davanzale o qualche verdura in giardino, non c’è modo migliore per coniugare soddisfazione, relax, cibo e riduzione dell'impronta di carbonio.
Pianificando i pasti in anticipo, inoltre, riuscirai a comprare solo quello che ti serve ed eventualmente congelare gli avanzi, per una gestione della cucina sostenibile e che fa risparmiare (non soltanto energia!)
Anche limitare l’uso dell’acqua nella nostra casa fa parte di quei piccoli cambiamenti che fanno la differenza nella riduzione dei gas serra: lavare i piatti a mano, fare docce più brevi e chiudere il rubinetto quando si lavano i denti sono piccole attenzioni che fanno bene alla natura.
Infine, prima di buttare via qualcosa, considera se può essere riutilizzata. Ridurre la quantità di rifiuti, riciclare e riutilizzare, evitando oggetti usa e getta e privilegiando quelli duraturi, sono primi passi verso la sostenibilità. Anche limitare l’utilizzo della carta aiuta l’ambiente: noi, ad esempio, scegliamo di comunicare e inviare documenti in modo digitale.
Carbon footprint, tecnologia e shopping
Sai che anche il rapporto con la tecnologia fa una bella differenza per la tua impronta ecologica? Staccare dalla presa o disconnettere completamente dalla fonte di energia elettrodomestici, caribatterie e televisori quando hai finito di usarli è un comportamento responsabile e utile per l’ambiente. Così come la buona abitudine di spegnere le luci quando si lascia una stanza, il modo più semplice di risparmiare.
Oggi, poi, con dispositivi e prese smart, non c’è quasi più nessun alibi per non mettere in atto abitudini virtuose: si possono controllare luci e prese di corrente ovunque tu sia, anche quando non sei in casa. Un contatore smart ti può aiutare a tenere traccia dell'uso dell'energia e delle emissioni di CO2, per capire meglio l’impatto dei dispositivi tecnologici e ottimizzare la tua carbon footprint.
Anche gli imballaggi dei prodotti fanno la differenza. Quando fai shopping o vai a fare la spesa, presta attenzione alla natura delle confezioni. Cerca di evitare la plastica monouso e privilegia oggetti confezionati a “rifiuti zero” e cibi freschi senza imballaggio.
Porta sempre con te borse riutilizzabili quando vai a fare la spesa, eliminando l’impiego di buste di plastica dannose per l’ambiente e scegli borracce e bottigliette riciclate e riciclabili da portare con te.
#efficienza energetica
#impronta ecologica
#sosteniblità