Un’estate di volontariato: quando la vacanza aiuta il mare

Quando la vacanza al mare si trasforma in una coinvolgente avventura all’insegna del volontariato, l’estate può diventare ancora più bella! Parole d’ordine? Divertimento, apprendimento, protezione del mare e delle sue creature.

Sapevi che ogni estate nelle Isole Eolie, a Filicudi e sulle spiagge di Lipari, Vulcano e Stromboli, puoi fare una straordinaria esperienza di attivismo ambientale? E questo grazie ai progetti di Filicudi Wildlife Conservation, l’associazione volta allo studio e alla conservazione delle risorse marine dell’arcipelago siciliano.

Se vuoi aiutare le meravigliose tartarughe marine delle Eolie e contribuire alla tutela della biodiversità del nostro Mediterraneo, le iniziative di Filicudi Wildlife Conservation sono veramente imperdibili. La passione e la professionalità del suo team ti guideranno in un mare di emozioni e scoperte e, allo stesso tempo, potrai apprezzare tutte le gratificazioni del volontariato.

Perché il volontariato ambientale

Continua a crescere il numero delle persone che per le loro estati cercano di coniugare il piacere di vivere in una natura unica e la soddisfazione di sentirsi utili. Il volontariato ambientale è scelto soprattutto dai millennial e dalla Gen Z, due fasce generazionali sempre più in prima linea nella salvaguardia dell’ambiente, ma non è una esclusiva dei più giovani. La consapevolezza ambientale infatti appartiene ormai a tutte le fasce d’età.

Scegliere il volontariato ambientale nell’Arcipelago delle Eolie vuol dire immergersi nel divertimento e nella meraviglia, con passeggiate lungo spiagge suggestive, indimenticabili escursioni in barca accanto a scogliere mozzafiato, immersioni nel blu più intenso, circondati dal fascino di un ambiente senza eguali. E significa anche stare al fianco di biologi, ecologi marini e ricercatori, esperti nel raccontare l’arcipelago e le sue forme di vita fin nei più piccoli particolari e segreti.

Chiunque voglia contribuire alle attività di Filicudi Wildlife Conservation può scegliere tra due affascinanti progetti: TartaNest e Turtle Point. Scopriamoli più da vicino.

TartaNest, per la salvaguardia delle spiagge e della nidificazione delle tartarughe

TartaNest è il progetto che si rivolge a tutti coloro che desiderano affiancare il team dell’associazione nel monitoraggio delle spiagge ritenute idonee alla deposizione della Caretta caretta, la tartaruga marina tipica del Mediterraneo.

I volontari svolgeranno un vero pattugliamento delle spiagge di Stromboli, Lipari e Vulcano, alla ricerca delle tracce lasciate dalle tartarughe, in genere durante le ore notturne. È soprattutto di notte, infatti, che le tartarughe abbandonano il mare e iniziano a perlustrare i tratti di costa che ritengono più adatti alla deposizione delle uova. Aver trovato le tracce non significa però aver trovato automaticamente un nido! La femmina potrà aver bisogno di più viaggi sulla terraferma per decidersi a deporre. Per questo è importantissimo presidiare la spiaggia durante la notte, proprio per impedire che fonti di disturbo allontanino la futura mamma ancora indecisa!

I tentativi di deposizione nelle Eolie infatti sono una realtà ormai accertata. I primi due nidi documentati risalgono al 2019 e all’epoca nacquero 20 tartarughine. Anche questa estate c’è stato un tentativo di risalita sulla spiaggia da parte di una tartaruga, che però è stata spaventata dalle numerose persone ed è prontamente fuggita in mare. Ci riproverà? I volontari di TartaNest di sicuro lo sapranno prima di tutti e, nel caso, organizzeranno al meglio la sorveglianza della spiaggia prescelta.


 

Turtle Point, dove la vacanza diventa gratificazione

Il progetto Turtle Point prevede invece la partecipazione dei volontari alle attività del Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi. In questa struttura c’è tanto da fare, e la gratificazione per aver contribuito a salvare esemplari della Caretta caretta in difficoltà è indescrivibile! I volontari affiancheranno lo staff nella maggior parte delle operazioni: dal recupero in mare degli animali in cattivo stato di salute fino al loro rilascio. Nel frattempo, si prenderanno cura della loro alimentazione e impareranno tecniche di base di veterinaria. Inoltre aiuteranno gli esperti dell’associazione durante i corsi di biologia marina per bambini e di educazione ambientale per i turisti. Il tutto vivendo al 100% la bellezza del mare eoliano, grazie a escursioni, immersioni e sessioni di snorkeling.

Le storie a lieto fine sono tantissime, come quella legata alla tartaruga Venerdì! Questo splendido esemplare è stato recuperato di recente nelle acque di Lipari, in stato di grande debolezza dovuta a un deficit nutrizionale. Portata a Filicudi, sono stati i volontari a prendere in mano la situazione: due casse di pesce come cura ricostituente e tanto amore fino al completo ristabilimento! Avventure come questa accadono tutte le estati e la soddisfazione di vedere una splendida tartaruga, pienamente ristabilita, scivolare via nelle trasparenze del mare eoliano è qualcosa di incredibile.


 

Make Italy Green col tuo volontariato per la natura

Diventa facile capire perché il volontariato per la natura possa diventare una indimenticabile vacanza responsabile. Inoltre è anche un modo per conoscere tante persone con le nostre stesse passioni e stabilire quei legami che rendono più forte l’impegno ambientale.

Il movimento Make Italy Green è una grande forza che continua a crescere anche sulle spiagge e tra le onde! Trasforma la tua vacanza in un’esperienza unica, e unisciti ai volontari e allo staff di esperti che hanno scelto le Isole Eolie per rendere l’Italia più verde e più ricca di biodiversità.

Se sei interessato puoi contattare Filicudi Wildlife Conservation chiedendo informazioni per l’estate del 2024! Scrivi e lascia un riferimento a info@filicudiconservation.com

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.