Mare e biodiversità da difendere insieme ai ragazzi

Il movimento per rendere l’Italia più verde continua a crescere con tutta l’energia delle nuove generazioni e con nuovi colori estivi, come il blu del mare. Un mare da difendere grazie all’aiuto dei ragazzi, i prossimi custodi del Pianeta. Lo sapevi che gli oceani ricoprono il 70% della superficie terrestre e producono più del 50% dell’ossigeno contenuto nell’atmosfera? Inoltre sono veri e propri serbatoi di CO2, poiché assorbono il 25% circa di quella prodotta dall’uomo ogni anno. In questo il ruolo della Posidonia oceanica, vero polmone blu, è fondamentale!

Tutelare la salute e la biodiversità di mari e oceani significa investire sul più grande meccanismo di termoregolazione del nostro Pianeta e su un futuro più sostenibile per tutti. Coinvolgendo i più giovani allora, abbiamo l’opportunità di arricchire un movimento di forze nuove, necessarie per un cambiamento concreto. I ragazzi di oggi saranno infatti i futuri scienziati, imprenditori, legislatori e magari leader. Dal loro impegno e creatività possono nascere le soluzioni più innovative!

Per questo, insieme all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, col supporto di UNESCO e in collaborazione con Filicudi Wildlife Conservation, li abbiamo coinvolti in tre Summer School nell’ambito di Energy4Blue, il progetto per la tutela e il ripristino degli ecosistemi marini del Mediterraneo. Tre appuntamenti alla scoperta delle meraviglie del mare, grazie a escursioni mozzafiato e attività capaci di combinare divertimento e insegnamento. Tuffarsi tra i segreti della flora e della fauna marine e imparare a prendersene cura non è mai stato così sorprendente!

Isole Tremiti, Golfo di Palermo, Isole Eolie: dove tuteliamo la Posidonia oceanica e la biodiversità

 

La prima Summer School si è svolta a giugno alle Isole Tremiti in Puglia. L’evento dedicato agli studenti universitari è stato organizzato dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari con il supporto della Commissione Oceanografica Intergorvenativa, IOC, dell’UNESCO, e di E.ON nell’ambito di Save The Wave, il nostro grande progetto per la salvaguardia della Posidonia oceanica.

Gli studenti si sono letteralmente immersi nel mare pugliese anche in orari inconsueti e suggestivi; infatti, oltre alle normali sessioni diurne, si sono svolte sessioni di snorkeling notturno per monitorare la fauna marina e i suoi comportamenti dopo il tramonto. Inoltre, grazie a una serie di escursioni in barca, i ragazzi hanno potuto osservare la biodiversità delle coste e studiare meglio le caratteristiche fisiche dell’arcipelago.

La grande protagonista è stata però la Posidonia oceanica. È stata monitorata la prateria impiantata lo scorso anno: circa 100 metri quadri per la cui riforestazione sono stati utilizzate le parti affioranti dalla sabbia sradicate dalle imbarcazioni turistiche. Si sono poi tenute lezioni sulle tecniche di ripristino e reimpianto della preziosa pianta acquatica, una delle più efficienti nella produzione di ossigeno (circa 20 litri al giorno per ogni metro quadro) e nella cattura della CO2. Il monitoraggio e il reimpianto non sono terminati di certo con la fine della “scuola”, ma proseguono per tutta l’estate!

Dedicata agli studenti locali, la seconda Summer School di Save The Wave si è svolta a Mondello (PA). Attraverso attività di snorkeling, uscite in barca ed esplorazioni del Golfo di Mondello e della Riserva di Capo Gallo a bordo del semi sommergibile Nemo, i ragazzi hanno imparato a conoscere da vicino gli abitanti dei nostri fondali marini. Anche loro hanno inoltre potuto approfondire l’importanza della Posidonia oceanica cimentandosi nella realizzazione di un piccolo impianto di circa 15 metri quadri, per il recupero della prateria locale. Si è aggiunto anche un divertente laboratorio per imparare a praticare il SUP (la tavola che si guida con le pagaie) in modo sicuro e, di conseguenza, vivere il mare e le vacanze nel modo più responsabile possibile.

La terza Summer School è già pronta a trasformarsi in un'avventura emozionante, con un programma di visite e attività organizzato da Filicudi Wildlife Conservation, l'associazione che si impegna a proteggere e preservare la biodiversità nelle incantevoli Isole Eolie, a nord della costa siciliana. Questo programma è pensato appositamente per i bambini, e prevede divertenti attività di pulizia e monitoraggio delle spiagge che ospitano i nidi della Caretta caretta, la preziosa e vulnerabile tartaruga marina mediterranea. L'obiettivo è coinvolgere i più giovani e farli diventare veri e propri custodi del mare, sensibilizzandoli sulle tematiche ambientali in modo giocoso e appassionante.

Se anche tu sei interessato a questa esperienza per l’estate 2024, puoi contattare Filicudi Wildlife Conservation e lasciare un riferimento, scrivendo a info@filicudiconservation.com

Divertiamoci a difendere la natura

La notevole partecipazione alle Summer School è la prova del grande interesse ad avvicinarsi alla natura e imparare a salvaguardarla. I più giovani stanno capendo sempre di più che tutelare l’ambiente può essere un’esperienza straordinaria, capace di lasciare un segno concreto nella realtà che ci circonda e una grande ricchezza dentro di noi.

Le Summer School sono anche il nostro modo di far vivere ai ragazzi un’estate unica all’insegna del divertimento, della crescita e della valorizzazione della loro grande energia. L’estate è qui, divertiti anche tu a entrare nel movimento per rendere l’Italia più verde!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.