Pannelli fotovoltaici su un campo in una giornata di sole

“La Collina Toscana”: alimentazione sostenibile con l’energia solare

Quando si parla di alimentazione sostenibile si pensa immediatamente a una filiera rispettosa dell’ambiente in tutte le fasi produttive. In particolare, per l’agricoltura, la sostenibilità alimentare è sempre stata il risultato di un percorso: dalla semina alla raccolta, passando per i metodi di coltivazione. Dietro l’agricoltura biologica e un cibo più sostenibile ci sono ad esempio:

  • attenzione al consumo del suolo e delle risorse idriche.
  • impegno contro la deforestazione.
  • cura della biodiversità.
  • esclusione di concimi chimici e sostanze come diserbanti, pesticidi, insetticidi.
  • promozione di un consumo a km zero.

C’è poi un aspetto fondamentale da considerare: il consumo energetico delle aziende e delle imprese. Infatti, sono le scelte energetiche a rendere produzione e distribuzione compatibili con la transizione energetica e, contemporaneamente, con la convenienza economica.

Perché è sempre più importante l’energia? Perché è il motore di tutte le attività produttive e il suo consumo determina il 70% delle emissioni di gas serra in tutto il mondo. Con riferimento all’Italia, il solo settore agroalimentare consuma circa il 13% dell’energia nazionale. Con questi numeri è facile immaginare il grande impatto positivo che si avrebbe se la maggior parte delle aziende, non solo agricole, cominciasse a produrre in autonomia energia green da fonti rinnovabili:

  • risparmio economico.
  • maggiore efficienza energetica e operativa.
  • contributo effettivo alla lotta ai cambiamenti climatici.
  • migliore reputazione aziendale.

Un esempio concreto viene direttamente dal settore agroalimentare. Le scelte dell’azienda “La Collina Toscana”, in termini di energia solare e mobilità green per un'alimentazione sostenibile, evidenziano il valore di due concetti: collaborazione con chi lavora per la transizione energetica e sinergia tra diversi ambiti. La collaborazione è con noi di E.ON, che ci siamo impegnati a offrire tutto il nostro supporto e know-how per la produzione di energia 100% green grazie al fotovoltaico. La sinergia invece è quella tra ecologia, energia e scienze alimentari, sia per il rispetto dell’ambiente che per una migliore indipendenza energetica: due obiettivi reali, che possono rinforzarsi a vicenda e che sono alla portata di tutte le aziende.

L’energia solare, un motore green per il tuo business

 

Il caso de “La Collina Toscana” rende evidenti tutti i benefici dell’energia solare, quando viene scelta per gli impianti e i mezzi di trasporto aziendali di un’impresa agroalimentare che mette al centro una sostenibilità a tutto tondo.

  • Maggiore efficienza energetica con migliori prestazioni e costi economici ridotti.
  • Maggiore indipendenza energetica, una condizione particolarmente vantaggiosa in aree remote o in situazioni di incertezza internazionale.
  • Maggiore sostenibilità ambientale, con riduzione delle emissioni di gas serra e dell’impronta ambientale.
  • Gestione più efficiente delle risorse idriche e degli impianti di irrigazione, fattore prezioso in regioni o periodi siccitosi.
  • Gestione più efficiente dei sistemi di refrigerazione e degli impianti di illuminazione.
  • Riduzione dell’impatto ambientale legato alla distribuzione e alla logistica.

“La Collina Toscana” è un’azienda del Casentino, in provincia di Arezzo, che importa e produce spezie, condimenti e salse. Molto rinomati sono le erbe e i condimenti a base di Olio Extravergine e Aceto Balsamico di Modena commercializzati con marchio Montosco. L’obiettivo dell’azienda è portare sulle tavole cibo sostenibile naturale al 100%; per questo controlla con attenzione che tutta la filiera produttiva e le fonti di energia rispettino il più possibile l’ambiente.

Le erbe e le spezie vengono lavorate entro le 24 ore dal raccolto, i processi per il trattamento e la preparazione dei prodotti rispettano al massimo i criteri di sostenibilità, mentre l’intero sistema di gestione punta a migliorare costantemente l’impatto aziendale sul territorio e sull’ecosistema. Tutte le fasi produttive rispettano i cicli naturali legati alla stagionalità e sono rigidamente controllate: dalla semina nei terreni più idonei al controllo delle fasi di crescita, dalla raccolta fatta rigorosamente a mano al trattamento criogenico per preservare al massimo le qualità nutrizionali e organolettiche degli alimenti.

È proprio in questo percorso di attenzione e rispetto verso l'ambiente che “La Collina Toscana” ha scelto di investire nell'innovazione tecnologica, puntando sull'energia solare non solo per alimentare i processi produttivi ma anche per favorire la mobilità elettrica all’interno dell’azienda.

Energia solare per la produzione alimentare: risultati e risparmi misurabili!

In E.ON abbiamo lavorato fianco a fianco dell’azienda toscana mettendo a disposizione impegno, professionalità e tecnologia, per dare vita insieme alla migliore soluzione per la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, presso lo stabilimento di Castel San Niccolò (AR).

Tutta l’energia del sole per la produzione alimentare

Sono stati installati 432 pannelli solari da 330 Wp ciascuno su una superficie di 850mq. La potenza complessiva è di 129,6 kWp. La produzione attesa è di 133.000 kWh/anno, l’85% dei quali viene consumato dell’azienda stessa, con un risparmio in bolletta del 65%.

Produrre col sole fa bene all’ambiente!

L’impianto fotovoltaico permette la riduzione delle emissioni CO2 di 62,94 tonnellate ogni anno. È l’equivalente di quanto viene assorbito da 6.294 alberi, sempre nell’arco di un anno.

Muoversi meglio, muoversi green

L'azienda ha scelto di installare anche una stazione di ricarica per auto elettriche. Parte dell'energia solare prodotta quindi viene utilizzata anche per la ricarica dei veicoli; in questo modo si rende sostenibile al 100% anche la mobilità.

Il monitoraggio è il segreto dell’efficienza!

Grazie al servizio di monitoraggio da remoto in E.ON verifichiamo costantemente e in tempo reale la produzione di energia e la quantità di CO2 evitata. In caso di malfunzionamento avvisiamo il cliente e, contemporaneamente, ci attiviamo per intervenire il prima possibile. Ci occupiamo della manutenzione ordinaria, con lavaggio moduli secondo gli interventi programmati, e della manutenzione straordinaria, in caso di guasti e sostituzione di componenti.

L’esperienza de “La Collina Toscana” può rappresentare un forte segnale per tante aziende: grazie al fotovoltaico, qualsiasi attività produttiva può migliorare il proprio impatto ambientale, l’efficienza energetica e il risparmio. Il sole, infatti, fornisce energia pulita, gratuita e inesauribile ed è una delle fonti rinnovabili più importanti per la transizione energetica.

Con la tua azienda puoi diventare protagonista di un futuro sempre più green e sempre più attento alle esigenze economiche: la soluzione ha la forza dell’energia solare. Per questo in E.ON vogliamo essere vicini a tutte le realtà che credono nel potere delle fonti rinnovabili. È il nostro modo per stare accanto anche ai territori e alle comunità. Anche le aziende possono affiancarci per il grande obiettivo Make Italy Green e rendere l’Italia più verde insieme a noi!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.