Come immagini le città del futuro? Sicuramente più verdi, con un impatto ambientale ridotto, più attente alla sostenibilità e alla qualità della vita dei propri abitanti. Sensibili alla transizione energetica. Per arrivare a uno scenario di questo tipo, l’esigenza più grande è ripensare la produzione e la distribuzione dell’energia. Per questo il futuro delle città passa anche attraverso un modello ben preciso, quello delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili, gruppi di autoconsumatori che producono e condividono energia da fonti rinnovabili.
L’energia solare, idroelettrica, eolica, geotermica e le bioenergie permettono di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. La produzione decentralizzata, a livello locale, vuol dire invece autosufficienza, con taglio dei costi di trasporto e relativi vantaggi economici e ambientali. La condivisione infine fa risparmiare e ha anche un forte valore sociale, poiché fa crescere la consapevolezza di quanto sia importante fare rete.
Autosufficienza e rigenerazione urbana procedono insieme. Non solo le città del futuro ma anche quelle in cui stiamo vivendo devono affrontare una doppia sfida: alleggerire l’impatto ambientale e adattarsi ai cambiamenti climatici, abbandonando il più possibile i combustibili fossili. Una città più verde è quindi una città che utilizza le rinnovabili per tutte le attività; per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici, per i trasporti pubblici, per l’illuminazione stradale. Ma è anche una città attenta alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica dei condomini e di tutti i complessi residenziali, ai boschi urbani come polmoni e spazi per la socialità.
Una tecnologia intelligente è già disponibile
Cosa fare per rendere le città del futuro più vicine a noi? Per arrivare a vivere in città più autosufficienti la chiave è nell’utilizzo di reti intelligenti, che producano l’energia e la distribuiscano in modo efficiente dove serve. In E.ON sappiamo bene quanto sia importante guardare in prospettiva per sostenere il percorso verso l’Italia sempre più verde. Investire in nuove tecnologie intelligenti è fondamentale, ecco come nasce il nuovo sistema E.ON ectogrid™ per la transizione energetica urbana.
Immagina una sola infrastruttura energetica, intelligente, flessibile, espandibile, quando necessario, che può arrivare a collegare tra loro edifici, quartieri o intere città. E.ON ectogrid™ è esattamente questo: un’unica rete in grado di fornire energia sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli edifici. I vantaggi di un sistema che riunisce tutte le funzioni della climatizzazione sono molteplici.
Il suo lavoro è più semplice, senza perdite nella distribuzione di energia con recupero del calore in eccesso e riutilizzo ove necessario e, quindi, con una maggiore efficienza complessiva. Risolve il problema della conservazione dell’energia, perché trasforma l’intera rete in una grande batteria termica che tutti possono utilizzare e contemporaneamente alimentare. È controllato da un unico software, basato sull’intelligenza artificiale, che gestisce e ottimizza in tempo reale tutta l’attività, garantendo prestazioni ottimali e un più elevato risparmio energetico ed economico.
È il nostro contributo per città nuove, capaci di adattarsi alle sfide dell’ambiente e di rispondere con tutti gli strumenti disponibili, dalle Comunità Energetiche Rinnovabili alle reti intelligenti.
Una rete in movimento
Costruire le città di domani richiede impegno, competenza e immaginazione. La struttura di una rete è tra le più efficienti e la stessa natura ci offre tantissimi esempi: il più straordinario è proprio il nostro cervello. Il futuro si raggiunge infatti con soluzioni innovative, alle volte visionarie, ma anche con la consapevolezza dei piccoli passi quotidiani.
Unisciti al nostro movimento per rendere l’Italia più verde, scarica l’App per conoscere la tua impronta ambientale e scoprire come è facile imparare a ridurla giorno dopo giorno!
#comunitaenergetiche
#cambiamenticlimatici
#transizioneenergetica
#rigenerazioneurbana