Il Bilancio di sostenibilità è un documento che, oltre all’analisi del comportamento responsabile delle aziende, apre la visione al loro rapporto con l’ambiente che le circonda. Al giorno d’oggi le dimensioni umana, sociale e ambientale delle realtà produttive sono strettamente connesse, come sottolineano anche le Nazioni Unite con il loro elenco dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il nostro Bilancio di Sostenibilità 2021 è nato per raccontare l’impegno che mettiamo tutti i giorni per lo sviluppo di un modello di business più responsabile e sostenibile. Uno strumento di trasparenza che permette a tutti di approfondire le performance e i traguardi che abbiamo raggiunto, ma soprattutto delineare le nostre ambizioni future.
Bilancio di sostenibilità: cos’è e come funziona
Quali sono le principali caratteristiche di un Bilancio di Sostenibilità? Questo strumento permette prima di tutto all’azienda di tenere conto del proprio impatto ambientale con un approccio integrato.
Un documento che ha l’obiettivo di riassumere in una lettura chiara e veloce le informazioni che servono per poter valutare l’attività dell’azienda in tutte le sue componenti.
Un Bilancio di Sostenibilità ha due principi fondamentali: quello di materialità e quello di coinvolgimento.
Il primo si concentra sugli aspetti concreti che determinano in maniera rilevante la percezione dell’azienda, il secondo prevede che siano proprio coloro che hanno relazioni e interessi con l’azienda a selezionare gli aspetti determinanti del documento e la loro analisi sul piano economico, sociale e ambientale.
Il nostro documento è stato sviluppato secondo le linee del Global Reporting Initiative, lo standard di rendicontazione di sostenibilità più diffuso al mondo, utilizzato ogni anno da più di 10.000 organizzazioni a livello globale.
Insieme per un’Italia più verde: parola di Frank Meyer, CEO di E.ON
“Agire ora per la sostenibilità è il nostro business, ma non è solamente un business: è una grande motivazione per noi e per i clienti”. Le parole del nostro CEO Frank Meyer non potrebbero essere più chiare. Accessibilità, sostenibilità e indipendenza sono diventate parole chiave e promettono di plasmare il percorso di sviluppo futuro tracciato dall’Europa.
Da qui l’impegno concreto ad ampliare la nostra offerta su tre versanti: energia rinnovabile, mobilità elettrica ed efficienza energetica. Le nostre azioni hanno come obiettivo rendere l’Italia sempre più verde. “Vogliamo superare l’idea di azienda che fornisce solo luce e gas” dice Meyer, “Contribuendo attivamente ad accrescere il benessere del Paese attraverso l’elettrificazione delle città, delle aziende e delle case.
“Le tecnologie possono rappresentare un grande alleato, ma il futuro dell’energia sarà sempre più condiviso, improntato alla collaborazione e basato su modelli virtuosi di autoproduzione e autoconsumo, come quelli sperimentati nelle comunità energetiche” conclude il nostro CEO.
Quattro Opinion Leader per quattro visioni strategiche
Immaginare il lavoro del futuro, diventare un punto di riferimento per le comunità, accelerare lo sviluppo di soluzioni sostenibili e assicurare energia verde per tutti, contribuendo alla transizione energetica.
Sono questi i grandi temi sviluppati all’interno del Bilancio di Sostenibilità, sui quali abbiamo coinvolto quattro interlocutori qualificati e di alto profilo per sviluppare un dialogo sulle sfide che ci aspettano.
Marco Grazioli, presidente di The European House-Ambrosetti, Senior Partner e responsabile dell’area “Vantaggi competitivi attraverso le persone”, ci ha aiutati a mettere sotto i riflettori il mondo del lavoro e il benessere delle nostre persone.
Con Daniela Bernacchi, Segretario Generale del Global Compact Network Italia, abbiamo affrontato il tema della condivisione intesa come indipendenza: lavorare insieme oggi per essere più resilienti domani.
Federico Testa, Presidente dell’ENEA dal 2015 al 2021, ci ha accompagnati nel delineare il futuro smart, un mondo più verde, intelligente e sostenibile che ruota attorno alle persone ed è costruito attorno ai loro bisogni.
Infine, con Andrea Giuliacci, meteorologo, autore e divulgatore di fama nazionale, abbiamo esplorato gli aspetti green dell’energia, vista non più soltanto come elemento che permette di riscaldare e illuminare le nostre case, ma una risorsa che permette di prenderci cura del pianeta.
Il nostro Bilancio di Sostenibilità rappresenta la punta di un iceberg: vogliamo continuare a imparare, migliorare e non metterci limiti. Il nostro percorso virtuoso non termina qui, questo documento infatti è la prima pietra su cui costruiremo una strategia di sviluppo sostenibile di medio e lungo termine focalizzata su ciò che più conta per le persone.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021
#bilancio di sostenibilità
#ambiente
#energia green
#sostenibilità