La genitorialità come elemento di inclusione e pilastro per la sostenibilità: il lavoro di valorizzazione di questo importante aspetto della vita ha permesso alla nostra azienda di ottenere il riconoscimento di “Caring Company”.
Un premio che arriva da Lifeed, società di Education Technology che, attraverso una piattaforma digitale di life-based learning, trasforma gli eventi della vita in palestre per lo sviluppo di competenze soft.
In che modo i genitori possono comprendere meglio il loro ruolo sui temi di inclusione e sostenibilità?
La genitorialità come sviluppo di competenze
Abbiamo aderito a Lifeed ad aprile 2021, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nel promuovere la diversità e riconoscere i benefici che possono derivare dalla sinergia tra vita privata e lavoro delle nostre persone. Tappa fondamentale di questo percorso è stata il supporto alla genitorialità.
Il progetto “Genitori che nascono, Genitori che crescono” ha coinvolto rispettivamente coppie con figli da 0 a 3 anni e dai 4 ai 18 anni. I nostri 40 dipendenti sono stati protagonisti di un percorso digitale ricco di web class, contenuti multimediali, domande aperte, riflessioni e tool derivati dal Life Based Learning, metodo di apprendimento basato su esperienze di vita reali.
L’essere genitori è diventato così l’impulso per sviluppare preziose competenze trasversali, fondamentali a casa come al lavoro, valorizzando l’impatto positivo che le esperienze di vita personali possono portare anche in ambito professionale.
Un percorso umano e sostenibile per i genitori di oggi
Valutando l’esperienza nel suo complesso, siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto. “Il benessere dei dipendenti è un aspetto prioritario. Proprio per questo risulta molto importante per noi garantire un equilibrio tra la famiglia e il lavoro”, ha spiegato il nostro CEO Frank Meyer “Sono davvero grato a tutti i colleghi che hanno preso parte a questo programma. Siamo riusciti nell’intento di offrire un supporto ai genitori che lavorano con noi e dar loro modo di sviluppare competenze utili”.
“Riteniamo che investire sui dipendenti equivalga a investire su noi stessi” ha confermato Martina Ganzarolli, HR Director “Il benessere psicofisico è un’assoluta priorità, sulla quale cerchiamo di concentrare i nostri sforzi”.
“Vedere le persone solo nel loro ruolo professionale non è più sostenibile, né umanamente né economicamente” conclude Riccarda Zezza, CEO&Founder di Lifeed “È scientificamente dimostrato che dalle molte dimensioni di vita di ognuno emergono competenze e risorse utili anche al business. Caring Company premia le aziende più innovative e coraggiose, quelle che hanno scelto di mettere al centro delle loro strategie il più ampio potenziale delle proprie persone”.
Genitori e sostenibilità umana: un binomio in cui credere
Quello appena tagliato è uno dei traguardi che premia le scelte che abbiamo deciso di portare avanti all’interno dell’azienda, prima fra tutte la sostenibilità a tutto tondo come punto di forza. La sostenibilità ambientale, al centro del nostro modello di business, va infatti a braccetto con la sostenibilità sociale.
Le attività di coinvolgimento dei dipendenti, anche in qualità di genitori, sono un tassello fondamentale di una strategia che ha fra le sue priorità la cura delle persone, anche attraverso la tutela della loro salute.
#caring company
#human sustanibility
#genitorialità
#scelte sostenibili