La fatturazione elettronica per i fornitori E.ON

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni relative al Gruppo E.ON in Italia sul processo di fatturazione elettronica, con i propri fornitori.

L’arrivo della fattura elettronica generalizzata per tutte le transazioni tra privati dal gennaio 2019 è stata una vera rivoluzione. L’emissione del documento in formato elettronico ha avuto un impatto importante sulle imprese, non solo nei rapporti tra operatori economici (B2B), ma anche verso i consumatori finali (B2C).

L’ applicazione della fattura elettronica all’interno del nostro gruppo ci ha permesso in questi anni di migliorare la relazione con tutte le nostre controparti, evolvendo da una fornitura di un servizio a una collaborazione che si è tradotta in processi lavorativi e di scambio di informazioni sempre più efficienti.

L'acquisizione delle fatture in formato elettronico ha reso più tempestiva ed efficace la gestione amministrativa dei documenti, con i seguenti vantaggi:

  • eliminazione delle inefficienze del processo  cartaceo, maggior rispetto dell’ambiente con sensibile riduzione degli sprechi grazie alla dematerializzazione documentale.
  • miglioramento dell’automazione di processo - le attività lavorative di gestione della contabilità e dei relativi adempimenti risultano oggi più più snelle e di minor durata, con conseguenti risparmi di tempo.
  • miglioramento della gestione della liquidità e dei pagamenti.
  • benefici e vantaggi per la gestione degli adempimenti fiscali aziendali.

Quali sono per i fornitori E.ON le informazioni rilevanti per la gestione della fattura elettronica?

  • Deve essere trasmessa e ricevuta solo in formato elettronico mediante l’utilizzo dello SDI – Sistema di Interscambio utilizzando il codice destinatario attribuito ad E.ON che è VR2ORUD.
  • Deve essere strutturata in formato XML (formato FPR12).
  • Deve contenere come da nostra group policy il riferimento dell’ Ordine d’Acquisto (ODA) o il numero dell’ordine di valore ridotto (LVPO) comunicato da E.ON e relativo alla fattura emessa nel campo 2.1.2.2 <IdDocumento> (blocco 2.1.2   <DatiOrdineAcquisto>) previsto dalle specifiche tecniche dall’Agenzia delle Entrate. 

Riferimenti e informazioni sulla fatturazione elettronica

Richiesta di informazioni sullo status di gestione/pagamento delle fatture fornitori del gruppo:
Business Service Center: 02-89448598 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30
Email: ap-it@eon.com

Riferimenti normativi e tecnici

Informazioni sulla fatturazione elettronica E.ON