Voltura con cambio fornitore luce

Cosa si intende per voltura con cambio fornitore?

Per voltura con cambio fornitore si intende la variazione dell’intestatario della fornitura, con contestuale cambio di fornitore e sottoscrizione di un contratto con E.ON, senza disalimentare il punto di fornitura di Energia Elettrica.

La voltura può essere:

  • Mortis causa: a seguito del decesso del precedente intestatario, quando il richiedente ne è erede
  • Ordinaria: tutti gli altri casi di voltura

Che tipi di documenti servono per effettuare la voltura e come richiederla?

Per richiedere la voltura è necessario sottoscrivere la richiesta di fornitura e dimostrare il possesso dell'immobile. Per compilare la richiesta di fornitura ti consigliamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti per la corretta compilazione della stessa:

  • codice fiscale;
  • dati anagrafici come nominativo, data e luogo di nascita e indirizzo dell’immobile per cui si vuole effettuare la voltura;
  • il codice identificativo univoco del punto di fornitura (14 caratteri numerici o alfanumerici): codice POD (voltura energia elettrica) oppure codice PDR (voltura gas naturale). Tali codici dovrebbero essere presenti nella bolletta del precedente intestatario del punto di fornitura. Qualora non fosse a disposizione tale documento è possibile leggere i codici sul display o sulla targhetta del contatore.

Per dimostrare il possesso dell'immobile sarà necessario inviare la documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell'immobile per il quale viene richiesta la voltura.

Cambiare fornitore può causare interruzioni della fornitura luce?

Non ci sarà alcun tipo di interruzione del servizio. Il cambio fornitore inoltre non comporta alcun intervento tecnico sul contatore.

Cosa accade in caso di ripensamento?

Come previsto dal Codice del Consumo e dalla regolazione ARERA nel caso in cui il contratto sia concluso a distanza o fuori dai locali commerciali, il cliente può usufruire del “diritto di ripensamento” entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di accettazione da parte di E.ON.

Quali sono i costi?

I costi di una voltura con contestuale cambio del fornitore sono gli stessi di quelli di una voltura senza cambio del fornitore (al netto di diverse condizioni presenti nella specifica offerta).

Quali sono i tempi di esecuzione?

I tempi necessari perché la richiesta di voltura con contestuale cambio fornitore vada a buon fine è di 5 giorni lavorativi.

Che differenza c’è tra voltura e voltura con cambio fornitore?

Ecco un esempio per comprendere al meglio la differenza:

Voltura

Oggi

Fornitore: E.ON
Intestatario fornitura: Mario Rossi
Continuità fornitura: Sì

Domani

Fornitore: E.ON
Intestatario fornitura: Marta Bianchi
Continuità fornitura: Sì

Voltura con cambio fornitore

Oggi

Fornitore: diverso da E.ON
Intestatario fornitura: Mario Rossi
Continuità fornitura: Sì

Domani

Fornitore: E.ON
Intestatario fornitura: Marta Bianchi
Continuità fornitura: Sì