Viaggi sostenibili: il turismo responsabile che riduce l’impatto ambientale

Viaggiare apre la mente: permette di vedere posti nuovi, conoscere persone nuove, approcciarsi agli usi e costumi, alla cultura locale del posto che scegliamo come meta.

Nel corso dei secoli sono cambiati mezzi e tempi di spostamento, ora si percorrono in poche ore distanze che un tempo richiedevano giorni e con il passare del tempo la riduzione si fa sempre più marcata.

Non sono, però, solo questi i cambiamenti in essere: parlando di clima e sostenibilità, cominciamo a guardare ai viaggi con un altro approccio, volto al rispetto dell’ambiente.

Che cos’è il turismo sostenibile e responsabile

I tipi di turismo sostenibile e responsabile

Il turismo sostenibile e responsabile è un modo di viaggiare e concepire la vacanza in un’ottica di rispetto dell’ambiente e delle culture e tradizioni locali. Prima ancora di essere attuato in modo pratico, è un atteggiamento, una predisposizione mentale al concepire il viaggio in modo diverso. 

Non solo, quindi, il pensiero di andare in vacanza godendo dei paesaggi, dei servizi e della cucina del posto che visiterai, ma anche come fruirli in modo che anche i viaggiatori futuri li possano trovare e apprezzare nello stesso modo. Il concetto è: lascia questo luogo di villeggiatura pulito come lo hai trovato. Anzi, verrebbe da aggiungere: se non lo trovi pulito, contribuisci a migliorarlo!

Turismo sostenibile

Abbiamo parlato di che cosa si intende con turismo sostenibile e responsabile, ora vediamo che questo si declina in tipologie diverse, anche se leggermente, perché tutte condividono lo stesso obiettivo:

  • turismo responsabile
  • turismo sostenibile
  • ecoturismo

Esiste l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, che lo definisce come:

"il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori."

La riduzione dell’impatto ambientale visto dagli addetti ai lavori: un punto di vista professionale

Questa volta è l’UNWTO, organizzazione mondiale del turismo, a fornirci la definizione. Il turismo sostenibile è uno strumento per la riduzione della povertà e per la protezione dell’ambiente. 

L’attenzione, in questo caso, è sul rispetto delle comunità locali in cui scegli di fare la tua vacanza, e sul contributo, anche piccolo, che puoi dare per sostenerne l’economia e lo sviluppo: per esempio, puoi evitare i grandi magazzini e le catene dei centri commerciali, scegliendo le attività locali, sia per lo shopping, che per il cibo.

L’ecoturismo, infine, pone l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, ma anche sull’aspetto naturalistico del viaggio. L’International Ecotourism Society l’ha definito come “un viaggio responsabile verso aree naturali che preserva l’ambiente, sostiene il benessere delle popolazioni locali e coinvolge nell’interpretazione e formazione”.

Il mezzo di trasporto: come inquinare meno

Kajsia Sognefur, Progect Manager eMobility per E.ON Svezia, all’interno della campagna “E’ ora di agire” parla dell’importanza delle azioni che compiamo oggi per un futuro più sostenibile, in particolare per quello che riguarda i mezzi di trasporto. Come ingegnere, conosce bene i benefici che la mobilità elettrica può portare, primo fra tutti la diminuzione delle emissioni di CO2.

Uomo e impatto ambientale: quali sono le buone norme da rispettare

Quando sei in città, nella tua o in altre, cerca di preferire mezzi di spostamento rispettosi dell'ambiente: fatti una bella camminata, usa la bicicletta o i trasporti pubblici e, in seconda battuta, taxi e carsharing (ricorda però che le auto producono 118 grammi di CO2 a chilometro).

Devi affrontare tragitti più lunghi? Guarda quanto inquinano i mezzi di trasporto.

  • L’aereo è il più inquinante, produce circa 140 grammi di CO2 a chilometro.
  • Un po’ meglio la nave, ma considera quanto sono grandi e quanto devono quindi essere potenti i motori.
  • Il treno è il mezzo più ecologico, con una produzione di soli 44 grammi di CO2 per chilometro.

La prossima vacanza

Ci sono dei comportamenti da adottare sempre, sia che ti trovi nella tua città, o che tu sia in vacanza: in generale usa sempre i cestini pubblici per gettare i rifiuti. Se passi la giornata in spiaggia, a fine giornata raccogli la tua pattumiera e assicurati di aver lasciato l’area come l’hai trovata (se non meglio).

Se stai visitando una città e resti tutto il giorno fuori, per l’acqua preferisci una borraccia all’acquisto di varie bottigliette: ci guadagnerà il tuo portafoglio e anche l’ambiente.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.