Cappotto termico: come migliorare le prestazioni energetiche di un edificio

Il cappotto termico è senza dubbio uno strumento tra i più efficaci per l’efficientamento energetico degli edifici. Negli ultimi tempi è diventato uno degli interventi strutturali più richiesti dalle famiglie italiane per isolare le proprie abitazioni dagli sbalzi delle temperature esterne e per ridurre i consumi e gli sprechi all’interno dei condomini.

Andiamo quindi a vedere nei dettagli come il cappotto termico migliora il comfort abitativo, assicura la riqualificazione energetica e consente risparmi in bolletta agli utenti che ne fanno uso. 

Cappotto termico: cos’è e come funziona

Con il termine cappotto termico si indica un rivestimento isolante che impedisce alla temperatura che si trova all’interno degli edifici di disperdersi, permettendo un risparmio consistente sulla spesa energetica. 

Questo strumento è composto da un insieme di materiali che aumentano la coibentazione delle strutture e quindi isolano sia dal freddo sia dal caldo, abbattendo i consumi. 

Un cappotto termico contribuisce anche a elevare il grado d’isolamento acustico dell’abitazione e alla tutela della salute, perché offre un’ottima soluzione ai problemi di condensa e muffe. Questo grazie al contrasto ai cosiddetti “ponti termici”, ovvero i punti in cui nelle strutture si verifica una dispersione del calore.

Cappotto termico esterno e interno: i vantaggi

I cappotti termici possono essere installati sia all’esterno che all’interno delle pareti per ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici.

Il cappotto termico esterno si applica principalmente agli edifici residenziali di medie dimensioni, per ville e villette, ma negli ultimi anni si sta diffondendo l’isolamento a cappotto esterno applicato anche su grandi condomini e, in generale, su strutture di grandi dimensioni.

I vantaggi sono molteplici: d’inverno il freddo non penetra nell’edificio e dunque si registrano minori consumi per il riscaldamento, dato che tutta la struttura si rivela più calda e capace di mantenere la temperatura desiderata. Il calore rimane immagazzinato nelle pareti senza creare umidità e scongiurando condensa e muffa.

Nel periodo estivo il cappotto termico esterno protegge invece dal calore dei raggi solari, in modo da far rimanere l’ambiente fresco per la maggior parte delle giornate, senza il ricorso a sistemi di climatizzazione. Il risparmio per le grandi realtà come i condomini può rivelarsi notevole.

Anche il cappotto termico interno migliora la qualità della vita e incide positivamente sul consumo energetico, ed è consigliato in particolare per gli appartamenti o le case private, con tempi di installazione minori.

Cappotto termico e sostenibilità: benefici per persone e ambiente

L’installazione di un sistema a cappotto termico rappresenta un ottimo investimento sia in termini di risparmio sulle spese, sia in termini di incremento del valore dell’immobile.

Per un condominio, ad esempio, il contenimento della dispersione termica può consentire, in alcuni casi, successivi accorgimenti tecnico-impiantistici per migliorare ulteriormente il bilancio energetico, arrivando anche a sostituire la caldaia con una pompa di calore, eliminando il gas e tutti gli oneri ed obblighi di manutenzione collegati. 

In Italia esistono circa un milione di condomini, molti dei quali costruiti prima degli anni ’80 e altamente energivori. Delle 22 milioni di abitazioni, quasi la metà non è mai stata oggetto di interventi di manutenzione o ristrutturazione. La loro condizione obsoleta e inefficiente è responsabile di elevati consumi e di un tasso di inquinamento molto alto. 

Riqualificare questi edifici significa ridurre i consumi energetici delle abitazioni che sono ad oggi responsabili di oltre il 40% delle emissioni di anidride carbonica, a tutto vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita degli abitanti.

E.ON e il cappotto termico: supportiamo la riqualificazione dei condomini

Come azienda promuoviamo da sempre l’importanza dell’efficientamento energetico con soluzioni su misura, anche in caso di riqualificazione dei condomini che desiderano installare un cappotto termico, con il supporto necessario sia sotto il profilo progettuale, sia per la gestione e la realizzazione degli interventi. 

Per andare incontro alle esigenze dei condomini e degli amministratori, abbiamo deciso di mettere a disposizione un team altamente qualificato di professionisti e consulenti, per fornire assistenza specialistica costante. 

Dai un’occhiata ai vantaggi che il nostro cappotto termico può assicurare al tuo condominio. Con il Superbonus puoi avere incentivi fiscali fino al 110% per le spese dedicate all’intervento. Con i nostri consulenti hai la garanzia di accedere alla maxi detrazione fiscale e ottenere subito un contributo sotto forma di sconto in fattura.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.