Odiamo gli Sprechi, il progetto educativo di E.ON destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, sta entrando nel vivo per questa edizione 2022-2023! L’obiettivo del progetto è educare i giovani al rispetto del Pianeta, all’uso consapevole delle sue risorse, alla sostenibilità e al concetto di Carbon Footprint.
Finora sono stati coinvolti più di 17.000 ragazzi, divisi in oltre 700 classi. L’evento iniziale di ottobre, realizzato a Termoli, ha dato il via a un lungo autunno di impegno e divertimento.
Negli scorsi mesi le classi che hanno partecipato al progetto hanno ricevuto la Scientific Box, una scatola con termometro, calendario e colori per segnare le temperature e imparare a fare scienza concretamente. Perché gli scienziati fanno grandi ipotesi, ma senza vere misurazioni non c’è progresso né conoscenza scientifica.
Cinque sono stati i capitoli del Green Book caricati sul sito e messi a disposizione dei ragazzi, per aiutarli a comprendere la sostenibilità: passando dai boschi al mare, i Green Detective Elio e Nami, protagonisti del libro, hanno attraversato l’Italia, scoprendo da vicino le conseguenze dei cambiamenti climatici. E in ogni tappa di questa loro avventura hanno avuto un compagno di viaggio d’eccezione: Andrea Giuliacci, meteorologo e professore di fisica dell’atmosfera tra i più seguiti in Italia, è stato infatti il professore che li ha seguiti rispondendo a tutte le loro domande.
La prova finale è un capitolo tutto da scrivere
Per aderire alla sfida finale le classi, che si sono iscritte al progetto, hanno tempo fino al 25 febbraio! Scatenando tutta loro conoscenza e creatività, i ragazzi dovranno ideare una storia innovativa che tratti il tema della sostenibilità e della relazione tra uomo e natura. Qual è l’equilibrio possibile? Cosa possiamo fare per rendere l’Italia più verde? Gli obiettivi della sfida sono diversi: sviluppare il confronto e la collaborazione, rinforzare i concetti appresi insieme a Elio e Nami, prendere coscienza della Carbon Footprint e delle soluzioni per ridurla. La storia che vincerà la sfida verrà pubblicata come capitolo finale del Green Book. Ma le sorprese per i vincitori non finiranno qui: oltre alla pubblicazione della loro storia, riceveranno in regalo un microscopio per tutta la classe e potrebbero avere l’opportunità di partecipare al grande evento finale del 21 e 22 aprile.
La data del 22 aprile non è casuale. Si tratta infatti dell’Earth Day, la Giornata della Terra che ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera e su iniziativa delle Nazioni Unite, viene celebrata per l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta. L’appuntamento è per tutti al Museo di Storia Naturale di Milano, a Porta Venezia.
In attesa allora del grande evento finale, siamo veramente curiosi di leggere i lavori di tutte le classi che stanno partecipando a questa edizione di Odiamo gli Sprechi. Il futuro non è mai scritto. E soprattutto è giusto che l’ultimo capitolo spetti ai più giovani!
Un Roadshow per coinvolgere tutti
Il nostro progetto ha l’ambizione di fare un passo in più verso un’Italia sempre più verde, portando divertimento e conoscenza non solo nelle scuole, ma anche tra i bambini, i ragazzi e gli adulti delle nostre città. Da marzo, infatti, partirà un roadshow: un vero e proprio tour ambientale che toccherà le seguenti tappe.
- Padova il 10 e 11 marzo, in Piazza Garibaldi
- Mirano (Città Metropolitana di Venezia) il 17 e 18 marzo, presso la Scuola IC Mirano 2, plesso Mazzini, in via Giudecca 24
- Novara il 24 e 25 marzo, in Piazza Martiri della Libertà
- Brescia il 31 marzo e il 1 aprile, presso Piazzetta San Domenico, in via Luigi Einaudi 2
- Milano il 21 e 22 aprile, in prossimità del Museo di Storia Naturale, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro
Cosa succederà? Le classi che hanno partecipato a Odiamo gli sprechi saranno le protagoniste il venerdì di laboratori sulla sostenibilità, mentre le famiglie potranno partecipare a divertenti attività pratiche. E per tutti, il sabato, ci saranno allestimenti con giochi interattivi e spettacoli a tema energia con effetti visivi d’impatto, grazie ai quali Andrea Giuliacci spiegherà a tutti in modo semplice e coinvolgente come sfruttare in modo sostenibile tutta l’energia che abbiamo a disposizione.
Passa a trovarci e fai il check-in, potrai collezionare anche con questa occasione tanti ecoPoints con cui richiedere premi green!
Rimani sintonizzato su tutti i nostri canali: social, app e sito. E ricorda che proprio tutti possiamo rendere l’Italia più verde: a scuola e nelle piazze, ma anche con un semplice smartphone! Entra nella Green Community insieme a noi, e scopri tutti i consigli e le missioni per rendere la tua vita più sostenibile.
#cambiamenticlimatici
#sostenibilità
#carbonfootprint
#greencommunity