L’energia è l’elemento che ci permette di illuminare e riscaldare le case, ma anche la risorsa che ci permetterà di prenderci cura del futuro del nostro Pianeta. Per questo il nostro impegno si concentra nell’assicurare energia verde per tutti, contribuendo alla transizione energetica, e soprattutto, proteggendo il nostro Pianeta e le nostre risorse.
Ne abbiamo parlato con Andrea Giuliacci all’interno del nostro Bilancio di Sostenibilità 2021. Meteorologo e autore di fama nazionale, Giuliacci ha presenziato a numerose conferenze e incontri pubblici per evidenziare le cause del cambiamento climatico e i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni.
Persone e tecnologia per la lotta al cambiamento climatico
È proprio vero che, come si suol dire, non ci sono più le mezze stagioni? Giuliacci non ha dubbi: “Se qualche anno fa il cambiamento climatico era considerato un tema astratto e sicuramente lontano”, dice “Oggi la situazione è certamente diversa ed è ormai una realtà per tutti. Ma questa certezza non deriva dal fatto che sentiamo più caldo, o che vediamo meno pioggia: la realtà sta nei dati che, se confrontati nel tempo, offrono indicazioni chiare ed evidenti del fatto che le temperature medie sono cresciute in tutto il mondo, e specialmente nei Paesi mediterranei come l’Italia.”
L’Italia è un hot-spot climatico, termine tecnico per indicare aree maggiormente soggette a eventi meteorologici estremi e anche in questo caso sono i dati a raccontarci in che modo sta cambiando la situazione.
“Il volume complessivo di acqua scaricata a terra non è cambiato” prosegue il meteorologo, “È mutata la frequenza e quindi l’intensità con cui questi fenomeni si verificano. Un tempo le piogge erano meno voluminose ma più costanti; oggi, invece, le precipitazioni si concentrano in pochissimo tempo e riversano a terra vere e proprie bombe d’acqua, mentre aumentano i giorni di siccità, mettendo a dura prova la resilienza dei terreni”.
Per Giuliacci le conclusioni sono chiare: “Noi e le nostre azioni, siamo la causa per cui il clima è cambiato così velocemente negli ultimi anni. Tuttavia, c’è sempre un secondo lato della medaglia: se noi siamo la causa dell’aumento delle temperature, vuol dire che possiamo essere anche la sua soluzione.”
Insomma, la salvaguardia del Pianeta rimane nelle nostre mani. “Non siamo solo spettatori”, conclude Giuliacci, “La chiave nella lotta contro il cambiamento climatico sono le persone. La tecnologia è certamente uno strumento a supporto fondamentale, ma le persone devono comprendere il perché ci muoviamo verso un’energia sempre più verde. In questo, il ruolo delle aziende del settore energy è fondamentale: produrre e custodire il sapere e gli strumenti per realizzare la transizione energetica da condividere con tutta la comunità”.
Un futuro a impatto zero: ecco cosa facciamo
È ormai chiaro che le attività dell’uomo nel corso dell’ultimo secolo abbiano accelerato il surriscaldamento globale. Secondo l’ultimo Report dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) occorre agire ora.
La nostra convinzione è che le energy company possano giocare un ruolo di fondamentale importanza. Bisogna contribuire a rallentare i cambiamenti climatici e invertire il trend, grazie all’introduzione di nuove soluzioni per la produzione di energia pulita. Fotovoltaico, biogas, idrogeno e soluzioni ibride, ma anche con il supporto alla decarbonizzazione di settori come l’industria, il civile e i trasporti.
Le aziende possono agire su due fronti: intervenire in prima persona attraverso progetti e investimenti per la tutela della biodiversità e la salute delle acque, o per combattere l’inquinamento da plastica, dall’altro possono coinvolgere i propri clienti in iniziative di ampio respiro, sensibilizzandoli su temi della protezione ambientale e promuovendo stili di consumo orientati ai principi della sostenibilità.
Nel corso del 2021 abbiamo lavorato molto sulle offerte di energia green dedicate ai clienti residenziali: tutte le nuove offerte dedicate alle famiglie prevedono ormai energia 100% da fonte rinnovabile.
Grazie a questa strategia e alle quasi 420.000 persone che hanno attivato le offerte green, nel 2021 sono stati erogati 1,57 TWh di energia verde, di cui 0,99 TWh verso i clienti industriali e 0,58 verso clienti residenziali, evitando la produzione di oltre 713.000 tonnellate di CO2.
Verso la fine del 2021 abbiamo anche sviluppato un nuovo servizio di fornitura del gas certificato. Con l’offerta E.ON Clima Smart per l’acquisto di una caldaia a condensazione, si beneficia dell’offerta E.ON Gas Caldaia Zero, per un risparmio fino al 20% sui consumi di gas e un bonus erogato mensilmente in bolletta in 10 anni di quasi 1.000 euro.
Dai boschi al fondo del mare: le nostre iniziative
“Per oltre 10 anni abbiamo collaborato con AzzeroCO2 per supportare aziende ed enti pubblici nel migliorare la loro performance energetica: abbiamo poi dato il via a uno dei più grandi progetti di riforestazione in Italia portati avanti da un’azienda privata.
A partire dal 2021 è nato Boschi E.ON, una nuova collaborazione con Rete Clima: crescendo di anno in anno, il programma promuove la piantagione di alberi in 8 diverse regioni italiane. Complessivamente, finora sono stati piantati 104.000 alberi, in grado di assorbire nel corso della loro vita 75.000 tonnellate di CO2 .”
Questi risultati sono stati raggiunti grazie ai clienti che hanno scelto le offerte E.ON Gas Verde e sono stati coinvolti attraverso il programma My E.volution: per ogni offerta gas sottoscritta, abbiamo piantato un nuovo albero.
Siamo anche impegnati nella salvaguardia del mare: Energy4Blue, è la nostra iniziativa per sensibilizzare le persone sull’importanza della protezione degli ecosistemi, delle spiagge e della fauna marina.
Nel 2021 abbiamo ampliato la collaborazione già avviata l’anno precedente con UNESCO attraverso il nuovo progetto Save The Wave, supportando iniziative volte al ripristino della Posidonia oceanica, pianta marina che ha un ruolo fondamentale per la vita dell’ecosistema e la produzione di ossigeno.
Dal 2020, inoltre, abbiamo attivato una collaborazione con Filicudi Wildlife Conservation, associazione no profit impegnata nello studio e conservazione delle risorse marine dell’Arcipelago Eoliano, con l’inaugurazione di un Pronto Soccorso per tartarughe marine sull’Isola di Filicudi, operativo tutto l’anno, 24 ore su 24.
Sostenibilità attraverso monitoraggio e digitalizzazione
Avere l’obiettivo di erogare energia e servizi 100% rinnovabili significa per noi essere anche un’azienda responsabile della propria catena di fornitura, per monitorare e gestire le emissioni dirette e indirette che derivano dai prodotti e servizi.
Per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e cercare di mantenere la temperatura globale sotto i 2°C, le realtà produttive devono essere consapevoli del proprio impatto ambientale: per questo monitoriamo la nostra Carbon Footprint in accordo con la norma tecnica nazionale UNI EN ISO 14064.
Dal 2020 abbiamo inoltre avviato un processo di digitalizzazione dei nostri servizi al consumatore, iniziando con la digitalizzazione di quasi tutti gli sportelli di vendita e permettere al cliente di compiere operazioni senza mai stampare un foglio di carta.
Nel 2021 oltre il 50% dei contratti è stato predisposto in forma digitale e su un totale di quasi 6 milioni di bollette, il 48% è stato emesso in formato elettronico, evitando 301 tonnellate di CO2.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021
#bilancio di sostenibilità
#ambiente
#energia green
#sostenibilità