Giorni della Merla: le giornate più fredde dell’anno sono destinate a scomparire?

Surriscaldamento globale: dati alla mano

Quali sono i Giorni della Merla? Gli ultimi tre giorni di gennaio e sono conosciuti come i giorni più freddi dell’anno; ma cosa succederebbe se non si prendessero delle misure per contrastare il surriscaldamento climatico?
Cerchiamo di capire qual è la situazione attuale, quali sono le cause del surriscaldamento globale, le conseguenze e tutti i possibili rimedi.

Scioglimento dei ghiacciai: cause

Il surriscaldamento climatico negli ultimi 5 anni ha causato un aumento della temperatura globale considerato il più alto dal 1800. Molti esperti continuano a sensibilizzare sul problema e tutta un’intera generazione guidata da Greta Thunberg protesta rivendicando l’adozione di contromisure efficaci.
Tuttavia, molti governi continuano a rinviare la questione, oppure, optano per soluzioni blande con misure incapaci di invertire la tendenza. E intanto, proprio Andrea Giuliacci, nel suo importante intervento ci ricorda che:

  • la calotta polare artica sta perdendo il 4% del suo volume;
  • il livello del mare è aumentato di 18 cm;
  • le tempeste sono più violente perché nell’atmosfera c’è più energia.

Scioglimento ghiacciai: conseguenze

Le cause dello scioglimento dei ghiacciai sono dovute al surriscaldamento globale. L’aumento delle temperature è dovuto alle immissioni di CO₂ nell’atmosfera. Questo comporta un’alterazione dell’equilibrio di gas presenti nell’atmosfera e, in particolare, assottiglia lo strato di ozono. L’ozonosfera è un guscio gassoso che protegge la Terra dai raggi del sole. Se le normali difese terrestri iniziano a vacillare il calore solare penetra più facilmente e comporta un aumento delle temperature, che scioglie i ghiacciai.

Scioglimento ghiacciai: rimedi

La prima conseguenza è l’innalzamento del livello del mare e l’erosione delle zone costiere. Ne abbiamo sentito parlare tante volte ma spesso ci sfuggono tutte le ripercussioni a livello ambientale.
Prendiamo come esempio l’Idonesia: una nazione che sta trasferendo la sua capitale, Giacarta, in una zona più sicura poiché devastata dalle inondazioni e dalle piogge battenti. Esattamente come Venezia; una delle città più belle del mondo vede il moltiplicarsi del fenomeno dell’acqua alta, con tutto ciò che ne consegue.
Fra le altre conseguenze più vistose c’è l’acuirsi degli eventi atmosferici, ormai di proporzioni ingenti. Le tempeste di pioggia sono sempre più violente provocando molti danni alle città e alle infrastrutture.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.