Pagamenti E.ON Casa
Modalità di pagamento forniture Luce e Gas
Le bollette di E.ON Energia si possono pagare attraverso le seguenti modalità:
- Con addebito diretto su conto corrente, domiciliando le bollette presso il proprio istituto bancario o postale. Secondo le modalità successivamente indicate.
- Con piattaforma pagoPA, che ti consente di pagare la tua bolletta scegliendo tra diversi metodi di pagamento veloci e sicuri, quello più comodo per te sia online che offline:
- Canali online
- Sul sito del tuo Ente Creditore, segui i passaggi richiesti dall’Ente e completa il pagamento tramite pagoPA.
- Sul tuo servizio di home banking, accedi al portale della tua banca, cerca nel menu pagoPA e paga con il tuo conto corrente.
- Sulla tua app di pagamenti, cerca nel menu delle operazioni la voce pagoPA e inquadra il codice QR che trovi sulla bolletta o sulla tua Area Riservata.
- Sui servizi di pagamento online, pagoPA è integrato anche nei principali servizi di pagamento online, che puoi utilizzare anche se non sei loro cliente.
- Canali offline
- In banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati.
- In ufficio postale utilizzando indifferentemente il codice QR pagoPA o il bollettino postale PA.
- Presso gli esercenti convenzionati, cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati. Ad esempio presso i punti vendita Mooney o i punti vendita PUNTOLIS di Lottomatica
- Presso i punti di posta privata, puoi pagare anche nelle agenzie che offrono servizi postali sul territorio.
- Con carta di credito o prepagata dall’Area Riservata o App E.ON utilizzando i servizi NEXI e PayPal;
- Mediante bonifico istantaneo MyBank dall’Area Riservata E.ON
- Con un bonifico bancario o postale (SCT):
- Per le bollette Gas: Bonifico a favore del c/c Banca Intesa IBAN IT54 R 0306911400 100000006341 BIC/SWIFT BCITITMM e indicando sempre nella causale il codice cliente e il numero della bolletta per esteso, ricordando che lo spazio previsto nella causale è di 140 caratteri.
- Per le bollette Luce: Bonifico a favore del c/c Banca Intesa IBAN IT 33 G 03069 09534 615243970660 BIC/SWIFT BCITITMM e indicando sempre nella causale il codice cliente e il numero della bolletta per esteso, ricordando che lo spazio previsto nella causale è di 140 caratteri.
Periodicità di lettura e fatturazione Gas
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce i criteri da adottare per la periodicità di lettura e di fatturazione sulla base dei consumi annui attribuibili al cliente. Ecco quelli applicati da E.ON Energia:
(*) La periodicità di fatturazione è mensile anche per i punti di riconsegna dotati di uno smart meter per i quali l’impresa di distribuzione effettua la lettura mensile con dettaglio giornaliero.
I consumi fatturati si riferiscono alle letture del contatore gas effettuate dal distributore territorialmente competente tramite personale incaricato o tramite telelettura. In assenza di letture, la fatturazione avviene sulla base dell’autolettura E.ON trasmessa dal Cliente, se disponibile, oppure sulle stime effettuate da E.ON Energia sulla base dei consumi storici del cliente o dei dati comunicati dal cliente nella richiesta di fornitura.
La fatturazione avverrà nel rispetto delle disposizioni sulla trasparenza dei documenti di fatturazione disposte dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (delibera 501/2014/R/com).
Aggiornamento delle stime di consumo medio annuo per il gas
E.ON Energia ciclicamente aggiorna le stime di consumo annuo di gas dei clienti sulla base dei dati effettivi utilizzando, se presenti, i consumi storici. Una variazione sul dato di consumo - in seguito ad interventi di efficientamento energetico della casa (es: rinnovo degli infissi, cappotto termico, etc.) - potrebbe modificare la frequenza di fatturazione, sempre nel rispetto degli standard stabiliti dalla Delibera 463/2016/R/COM dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
A seguito dell’aggiornamento del valore di consumo annuo, il deposito cauzionale eventualmente versato potrà essere adeguato ai valori stabiliti dalla Delibera ARG/gas 99/11 e indicati nella comunicazione “Adeguamento del deposito cauzionale” riportata in bolletta.
Periodicità della fatturazione elettrica
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente stabilisce i criteri da adottare per la periodicità di fatturazione. Le bollette relative alla somministrazione di Energia Elettrica sono emesse da E.ON Energia con frequenza bimestrale.
I consumi fatturati si riferiscono alle letture effettuate dal distributore territorialmente competente tramite telelettura o tramite personale incaricato. In assenza di letture, la fatturazione avviene sulla base dell’autolettura trasmessa dal Cliente, se disponibile, oppure sulle stime effettuate da E.ON Energia sulla base dei consumi storici del cliente o dei dati comunicati dal cliente nella richiesta di fornitura.
La fatturazione avverrà nel rispetto delle disposizioni sulla trasparenza dei documenti di fatturazione disposte dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (delibera 501/2014/R/com).
Tempistiche di pagamento forniture Luce e Gas
La data di scadenza pagamento della fattura/bolletta è riportata nella fattura/bolletta stessa.
Il pagamento delle bollette dovrà essere effettuato secondo le modalità ed entro la data di scadenza indicata nelle stesse. In caso di mancato pagamento, il cliente riceve un sollecito con raccomandata con avviso di sospensione della fornitura.
Per un maggiore dettaglio, consultare le condizioni generali di fornitura.
Come richiedere l'addebito diretto su conto corrente
Attivare l’addebito diretto è molto semplice: registrandosi all’area riservata o scaricando l’App E.ON, nella sezione “Recapito e pagamento bollette” si potrà procedere con la modifica inserendo i dati i dati richiesti, in alternativa sono sempre disponibili il nostro Servizio Clienti al numero 800 999 777 e i nostri oltre 60 Punti E.ON.
Grazie all'addebito diretto su conto corrente il pagamento sarà effettuato automaticamente dalla banca o dall'ufficio postale e verrà automaticamente rimborsato l'eventuale deposito cauzionale in essere (solo per i clienti con consumi inferiori a 5.000mc/anno, in caso di contratto di Tutela).