Un tuffo nel Mediterraneo: tre imperdibili webinar per esplorare la sua biodiversità

Il Mar Mediterraneo è un vero e proprio scrigno di ricchezze, una meraviglia del nostro Pianeta. La sua biodiversità è unica al mondo: non solo per la straordinaria varietà delle forme di vita che lo abitano, ma anche per la ricchezza degli ecosistemi marini. Lo sai che nel nostro mare vivono circa 17.000 specie animali? E che malgrado costituisca meno dell’1% delle superfici marine mondiali ospita il 7,5% delle specie di tutto il Pianeta? Parliamo di un’incredibile abbondanza: rapportata per area, è superiore alla media mondiale di ben 10 volte! (Fonte: WWF)

La vita nel Mediterraneo è particolarmente abbondante grazie alle dimensioni ridotte e alla temperatura più alta rispetto a quella delle acque oceaniche. Eppure sono proprio le dimensioni a renderlo particolarmente delicato. I Cambiamenti climatici rischiano di far aumentare ulteriormente la temperatura, innescando un processo di tropicalizzazione irreversibile. Inoltre anche urbanizzazione, inquinamento, turismo, sversamenti, traffico marittimo e pesca senza controlli hanno un impatto molto pesante sul nostro mare, la cui bellezza è sempre più fragile. Spetta allora a noi difenderla. Imparando, prima di tutto, a conoscerla!

Ecco il perché dei Webinar Energy4Blue, il progetto E.ON per la tutela degli ambienti marini. Tre incontri online, aperti al pubblico e in particolare dedicati a tutti i membri della Green Community, per scoprire uno spettacolo incredibile, il nostro mare, e mettersi in prima linea in sua difesa: conoscere significa proteggere.

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 21:00, avranno una durata massima di un’ora e mezza e sono in collaborazione con il team di biologi specializzati di VerdeAcqua, Istituto per gli Studi sul Mare: competenza e coinvolgimento sono assicurati. L’occasione è veramente unica per prepararsi a un’estate di divertimento e consapevolezza!

Conosceremo più da vicino l’irripetibile ricchezza del nostro mare e capiremo meglio il suo profondo legame con le nostre vite e il futuro di tutti. Ogni appuntamento sarà unico: condivideremo informazioni, ascolteremo racconti e curiosità, ci immergeremo in foto e video spettacolari grazie agli schermi dei nostri dispositivi.

Sei pronto a incontrare le meraviglie del nostro mare? Il Mediterraneo ha tantissime storie da raccontare: partecipa ai Webinar Energy4Blue per scoprirle.

Noi e il Mediterraneo: un legame antichissimo da riscoprire

Il primo webinar di martedì 4 aprile sarà curato da Emilio Mancuso, biologo marino e presidente di VerdeAcqua. L’argomento sarà proprio il rapporto che abbiamo col mare. Siamo interconnessi con gli ecosistemi marini più di quanto pensiamo. Non basta sapere cosa fare per preservarli, è necessario capire perché. Solo capendo il nostro legame millenario con il mare, possiamo agire concretamente per il futuro della Terra e della nostra specie. La consapevolezza ambientale è la chiave per la salvaguardia della salute del Pianeta!

E se una balena comparisse all’orizzonte?

Hai mai pensato a quanto sarebbe elettrizzante vedere la sagoma di una balena dalla spiaggia sotto casa tua? Difficile, vero? Eppure non impossibile. Mercoledì 19 aprile Marina Costa, ricercatrice sui mammiferi marini presso l'Istituto Tethys onlus e tecnologa presso l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ci accompagnerà alla scoperta dei cetacei del Mediterraneo, delle loro spettacolari caratteristiche e dei rischi che corrono. Sapevi che nei nostri mari vivono ben 8 specie di cetacei? Piccoli come le stenelle, maestosi come le balenottere comuni o misteriosi come i capodogli, esercitano da sempre un fascino incredibile, perché sono il simbolo del mare, delle sue profondità e dei suoi segreti.

Il viaggio delle tartarughe marine tra leggende e futuro

Lunedì 15 maggio Micol Montagna, biologa marina e coordinatrice di TurtleWatch Egypt 2.0, progetto per lo studio e il monitoraggio delle tartarughe marine del Mar Rosso egiziano, ci racconterà come da sempre queste stupefacenti creature siano protagoniste di storie e leggende. Soprattutto ci spiegherà qual è oggi il rapporto tra uomo e tartarughe marine, tra iniziative per la loro salvaguardia ma anche danni da pesca scriteriata e inquinamento da plastiche. Quali sono le minacce che devono affrontare nel corso della loro vita? E perché lo stato di salute di questa specie è legato a quello del Mar Mediterraneo?

Appuntamenti per crescere insieme alla Green Community

I Webinar Energy4Blue sono una grande opportunità di crescita per tutti i membri della nostra Green Community e per gli appassionati del mare in generale. Se ancora non sei iscritto, puoi scaricare l’App E.ON in qualsiasi momento ed entrare immediatamente nella comunità di chi vuole cambiare il futuro a partire dal proprio impegno quotidiano.

Inoltre se sei cliente E.ON e farai check-in all’evento Webinar Energy4Blue, potrai anche collezionare gli ecoPoints che premiano i comportamenti sostenibili. Ecco un altro grande motivo per entrare nella Green Community!

Cosa aspetti allora? Registrati subito all’evento Zoom qui.

E per i membri della Green Community le sorprese non finiscono qui. Ci sarà anche un’ulteriore grande opportunità legata alla registrazione ai webinar: una visita guidata all’Acquario Civico di Milano il 27 maggio. Stay tuned!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.