Ogni Kilowattora conta
La riduzione dei consumi, evitando quelli superflui, non significa rinunciare a utilizzare gli strumenti nuovi che negli ultimi decenni hanno reso a tutti noi la vita più semplice e a volte meno faticosa, ma significa contribuire al benessere di tutti, attraverso piccoli ma significativi cambiamenti delle nostre abitudini “, Il Capo dello Stato Sergio Mattarella
In questa pagina desideriamo offrirti maggiori informazioni rispetto all’evoluzione nel mercato dell’energia, con l’obiettivo di darti anche un supporto concreto per un nuovo approccio ai consumi. Perché non vogliamo essere solo un fornitore di energia ma un vero e proprio partner energetico per la tua casa o la tua attività.
Iniziamo dalle domande più frequenti
Quali sono gli interventi del governo per le famiglie?
Come è nata l'attuale situazione del mercato energetico?
La crescita senza precedenti dei prezzi del mercato energetico è iniziata nell’autunno del 2021, quando i costi di approvvigionamento del gas sono aumentati notevolmente. La ripresa economica mondiale, dopo il blocco legato al periodo di pandemia, contestuale all’inizio del periodo invernale, aveva stimolato la domanda di materie prime.
Successivamente l’inizio del conflitto Russia-Ucraina, che ha generato tensioni tra UE e Russia sull’approvvigionamento del gas, ha peggiorato in modo significativo la situazione, tanto che i prezzi di acquisto del gas hanno più volte raggiunto nuovi massimi storici nel corso degli ultimi mesi. Dopo un primo momento di stabilizzazione del mercato, seppur con prezzi sempre elevati, le ridotte consegne di gas naturale russo hanno causato nuovamente grande incertezza sulle borse. Di conseguenza, i prezzi di scambio sono continuati a salire raggiungendo livelli record.
L'aumento del costo del gas ha avuto inoltre un impatto anche sui costi di approvvigionamento dell'elettricità, determinando un aumento di questi ultimi.
Questa situazione emergenziale è stata fronteggiata a livello Europeo tramite una diversificazione di fonti e fornitori e da riforme emanate dalla Commissione Europea. Tra quest’ultime è opportuno citare la decisione di introdurre un tetto al prezzo dal Gas e la disposizione comune degli Stati membri di attuare una politica di contenimento dei consumi. L’andamento dei prezzi osservatosi dall’inizio dell’anno ad oggi per Energia Elettrica e Gas è frutto di molteplici fattori che congiuntamente hanno portato a una riduzione complessiva sostanziale degli stessi.
Per questo è importante, oggi più che mai, mantenere contenuti i propri consumi, evitando gli sprechi affinché il costo sostenuto per l’energia sia esclusivamente legato ai propri fabbisogni reali.
Tabella andamento indice Energia Elettrica Spot
Tabella andamento indice Gas Spot
Chi ha influenza sui prezzi dell'energia?
Nel mercato dell'energia ci sono molti attori e in effetti solo alcuni di loro hanno un impatto reale sui prezzi dell'energia. Ti sei mai chiesto come arriva l'elettricità nella tua casa? Per quanto sia ragionevole presumere che il fornitore di energia con cui si conclude un contratto ne sia anche l'unico responsabile, nella realtà dei fatti non è così. La produzione, l'approvvigionamento e il trasporto di energia sono gestiti da diverse società. In effetti, il contesto di mercato è molto più complesso di quanto appaia a prima vista.
La maggior parte dei fornitori di energia si approvvigiona infatti sui mercati energetici, senza produrla direttamente. Per questo anche fornitori grandi come noi, hanno poca influenza sul prezzo negoziato nel mercato all'ingrosso. Il nostro ruolo è quindi quello di cercare di acquistare energia a un buon livello di prezzo nell'interesse dei nostri clienti e garantire così prezzi il più possibile equi. Nella tua bolletta, trovi una chiara indicazione di quello che è il costo che paghi ad E.ON per le forniture di luce e gas, in assoluta trasparenza (se vuoi puoi approfondire nella guida lettura della bolletta gas e luce).
I costi del Kilowattora o della Materia prima gas, sono infatti sempre disponibili, nella sezione elementi di dettaglio della bolletta alla voce Energia o Materia Prima Gas.
Quali sono gli interventi del governo per le famiglie?
Il Governo italiano ha lavorato insieme all’Europa per definire come ridurre gli impatti sulle bollette per famiglie e imprese. Tra le misure già vagliate c’è l’ampliamento della platea di beneficiari del bonus sociale sulle bollette. Il bonus sociale è uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico un risparmio sulla spesa per la fornitura di elettricità e/o gas. La possibilità di beneficiarne è legata al reddito Isee e la soglia è stata estesa da € 8.265 a €15.000. Per ulteriori info sul bonus sociale qui trovi maggiori informazioni.
Qual è l’approccio di E.ON?
Per noi di E.ON, oggi come in passato, un uso consapevole dell’energia è più che mai importante per tutti. Siamo parte attiva nella transizione energetica e sentiamo fortemente la necessità di supportare i nostri clienti. Con le nostre soluzioni energetiche: impianti fotovoltaici, caldaie e climatizzatori, offriamo la possibilità di ridurre il rischio di esposizione a queste situazioni contingenti, efficientando i consumi energetici delle famiglie e rendendole sempre più indipendenti in modo da ridurne i costi in bolletta. Inoltre, promuoviamo da sempre un consumo attento volto ad evitare gli sprechi con suggerimenti e consigli, e abbiamo in essere diverse iniziative volte a rendere le bollette dei nostri clienti più sostenibili.
Cosa posso fare per ridurre l’esposizione a future situazioni di mercato?
Il consiglio che ci sentiamo di darti è agire su più fronti:
- puoi cogliere tutte le opportunità che ti mettiamo a disposizione per contenere i costi in bolletta come ad esempio l’iniziativa Shopping online, E.ON Amico New e il programma fedeltà dedicato ai membri della Green Community
- puoi diventare sempre più indipendente grazie alle nostre soluzioni
- fondamentale è agire sui propri comportamenti utilizzando l’energia nel modo più efficiente possibile e riducendo gli sprechi. Per questo ti abbiamo preparato un veloce decalogo di consigli da tenere sempre presente. Ridurre i consumi renderà economicamente sostenibile la tua bolletta e in più farà bene all’ambiente
Risparmio energetico: i 10 piccoli cambiamenti che fanno la differenza
Nella attuale situazione politico-economica, il risparmio energetico è un argomento più importante che mai. Ogni Kilowattora che ciascuno di noi risparmia aiuta il Paese. Inoltre, risparmiare energia non solo ti aiuta a ridurre i costi energetici, ma anche a proteggere l’ambiente.
Regola il termostato
Abbassa di 1 °C il tuo termostato, portandolo dai 20° abituali a 19°, così da ottenere un risparmio sui tuoi consumi e quindi in bolletta.
Pulisci i termosifoni
Elimina le bolle d’aria che si possono formare nei termosifoni e che ostacolano il corretto funzionamento dell’impianto.
Manutenzione regolare
Ricordati di fare una regolare manutenzione della caldaia e, nel caso in cui debba sostituirla, sceglierne una a condensazione.
Tende
Quando c’è il sole, apri tende e tapparelle per sfruttare al massimo il calore e la luce naturale.
Deumidificatore
Contrasta il livello di umidità dell'aria utilizzando un deumidificatore
Spifferi
Elimina gli spifferi d’aria, isolando vetri e finestre con guarnizioni adesive in termoplastica e la porta d’ingresso con un paraspifferi.
Pannelli isolanti
Metti dei pannelli isolanti dietro ai termosifoni, per impedire la dispersione del calore e avere, di conseguenza, un risparmio di energia.
Ostacoli
Non coprire i caloriferi con oggetti vari perché ostacolano la diffusione del calore.
Abbigliamento
In casa utilizza abbigliamento più caldo e segui un’alimentazione sana ed energica.
Tapparelle
Di notte, scherma le finestre, chiudendo persiane, tapparelle o tende, per ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno.