L’ARIA, un percorso tutto da scoprire.
Lo stretto legame tra inquinamento e clima ci porta alla necessità di analizzare le ragioni dell’aumento dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città, dello stretto legame dello stesso con la nostra salute e delle conseguenze sulla nostra vita.
Scopriremo il ruolo fondamentale dell’atmosfera terrestre e l’evoluzione della composizione dei suoi gas fino all’equilibrio che ha permesso alla vita di evolversi: azoto, ossigeno e una manciata di altri gas che vengono continuamente scambiati e trasformati in comunione con i vari ecosistemi.
Parleremo di fenomeni meteorologici, di venti e correnti la cui potenza ha da sempre affascinato e spinto l’uomo alla scoperta degli angoli più remoti del Pianeta fino a mitizzarli dedicando loro poemi e leggende.
Scopriremo come il vento ricopra un ruolo fondamentale anche nell’evoluzione e nella biologia di piante e animali, in quanto indispensabile vettore di diffusione e migrazione di semi e insetti, volatili e altre specie.
Noi #odiamoglisprechi del sapere
In questo fragile e instabile equilibrio analizzeremo le conseguenze dell’antropizzazione sul clima e, di riflesso, sulla nostra salute: effetto serra, surriscaldamento globale, inquinamento e polveri sottili sono solo alcune delle parole chiave da comprendere per prendere coscienza degli effetti delle nostre azioni.
Scarica i contenuti, ed immergiti in un nuovo mondo
Contenuti per approfondire
Scuole primarie e secondarie