Una scuola per crescere Green! 

Progetto Scuole E.ON

Educare i giovani alla sostenibilità è fondamentale per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Centinaia di classi e tantissimi studenti hanno già partecipato con entusiasmo alle precedenti edizioni del Progetto Scuole E.ON. ​

Divertimento, curiosità, entusiasmo sono le parole chiave che hanno accompagnato ragazze e ragazzi alla scoperta della sostenibilità.​

Il Progetto Scuole E.ON è completamente gratuito e offre ai docenti materiale didattico da utilizzare in classe per trattare in modo semplice ma con rigore scientifico numerosi temi: dai cambiamenti climatici, alla biodiversità, alla gestione delle risorse naturali, energie rinnovabili e allo sviluppo sostenibile.

La sfida si è appena conclusa, chi sarà la classe vincitrice di quest’ultima edizione?   
icon List Element
Vuoi essere dei nostri per l’edizione 2024/2025?

Insieme ai più piccoli per un grande cambiamento

La sfida è stata vinta dalle classi 4° dell’Istituto Comprensivo Poviglio, Plesso Righi di Brescello. Gli studenti ci hanno mostrato come immagino la loro scuola sostenibile e green. Grazie alle insegnanti e alle bambine e bambini che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa! Guarda il video.

 

icon
Supporto docenti
Offriamo ai docenti materiale scientifico per costruire le lezioni in classe e un corso di formazione per conoscere e poter insegnare i temi legati alla sostenibilità.
icon
Approccio educativo
Proponiamo contenuti educativi sviluppando curiosità, stimolando l’interazione con un approccio ludico. ​
icon
Contenuti digitali
Un libro-game con due protagonisti, Elio e Nami, ​che insieme ad Andrea Giuliacci accompagneranno gli studenti in questa avventura.
icon
La sfida finale
Alla fine di questo percorso la classe metterà alla prova le competenze acquisite, sfidando altri studenti, sempre con una modalità che stimoli la fantasia.​

Action book

Una avventura tanto meravigliosa quanto intricata vede coinvolti due protagonisti: Elio e Nami. Accompagnati da una strampalata inventrice e Andrea Giuliacci, il famoso meteorologo, dovranno completare un lungo viaggio attraverso l’Italia. Riusciranno con l’aiuto degli studenti ad arrivare a destinazione?

Scarica l’Action Book che ti servirà per giocare con la Game Box e comincia l’avventura! ​

Scuole

Game Box

Imparare giocando, questo lo scopo della Game Box. I bambini e le bambine sono chiamati a risolvere enigmi, rebus e rispondere alle domande per poter creare una singolare storia con i protagonisti. Utilizza i materiali che mettiamo a disposizione per arricchire le tue lezioni sulla sostenibilità.

Scuole

La sfida finale

Abbiamo ricevuto tantissimi materiali, grazie alle e agli insegnanti e alle bambine e bambini che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Complimenti alle classi 4° dell’Istituto Comprensivo Poviglio, Plesso Righi di Brescello, per il lavoro svolto!

Scopri il progetto vincitore nel video in alto

Costruisci la tua lezione per la sostenibilità

In questa sezione sono disponibili tanti contenuti utili per preparare una lezione in classe sui temi della sostenibilità. Il materiale è pensato sia per le classi delle scuole primarie che secondarie di primo grado. Naviga nelle diverse sezioni e scarica quello che ti è più utile.

I nostri partner


Riconoscimenti

Il progetto scuole E.ON ha ottenuto il Patrocinio Morale del Ministero